Rieccoci qui con il solito appuntamento mensile. Siamo nella cucina di Fr@ con la cuochina Anna, Ornella e tante amiche per riprodurre il suo pollo con i peperoni; un classico della cucina romana. E' l'ultimo appuntamento prima delle meritate ferie (per chi le può fare). Ci ritroveremo a settembre per ristorarci con una zuppa. Intanto assaporiamo il piatto di oggi, saporito ed economico, il che di questi tempi non guasta. Il mio procedimento è leggermente diverso.
Ingredienti:
Sovracosce di pollo 4 (600
Peperone giallo 1 medio
Peperone rosso 1 medio
Pomodori maturi 4
Cipollotto 1
Aglio 1 spicchio
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Peperoncino
Vino bianco secco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio e.v.o q.b.
Procedimento:Sovracosce di pollo 4 (600
Peperone giallo 1 medio
Peperone rosso 1 medio
Pomodori maturi 4
Cipollotto 1
Aglio 1 spicchio
Timo q.b.
Maggiorana q.b.
Peperoncino
Vino bianco secco q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio e.v.o q.b.
Togliete la pelle alle sovracosce del pollo. In una padella, con 2 cucchiai d'olio e poca acqua, fate brasare un cipollotto. Aggiungete il pollo e fatelo dorare in tutte le sue parti. Sfumate con il vino. Unite anche i pomodori ai quali avrete tolto la pelle passandoli in acqua bollente per pochi minuti e fatti a pezzi piccoli. Mettete anche il peperoncino (la quantità a piacere), il timo e la maggiorana tritati finemente. Fate cuocere a fuoco basso e con il coperchio. Aggiungete acqua calda o brodo vegetale all'occorrenza. In una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio fate cuocere i peperoni tagliati a falde abbastanza grosse. Irrorateli di sale grosso e, a fuoco moderato con il coperchio, cuoceteli lasciandoli piuttosto al dente. Fateli raffreddare e pelateli (faccio così per i miei principini). Aggiungeteli al pollo e finite la cottura. Con il sugo rimasto abbiamo poi condito una pasta...una delizia.
Buongiorno carissima Solema!
RispondiEliminaPrima di tutto, io, Anna e Ornella, ti ringraziamo di cuore per aver preparato e condiviso la tua meravigliosa e golosissima versione del pollo con i peperoni!
Continuiamo con l'augurarti un'estate solare, rilassante e divertente e tante altre belle cose.
E concludiamo con la promessa di ritrovarci qui, come sempre in compagnia, la seconda domenica di settembre per preparare La zuppa lombarda di Elena!
Un abbraccio grande
Cuochina
Io adoro il pollo con i peperoni, complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica!
Per prima cosa mi segno l'appuntamento a settembre per la zuppa lombarda che mi attira proprio! Per seconda cosa mi segno la tua ricetta pollo e peperoni che mi piace un sacco, un bacio! :)
RispondiEliminaciao Solema,
RispondiEliminauna preparazione che fa venire l'acquolina in bocca!
Complimenti e
un bacio dalle 4 apine
Ciao Solema, che bella anche la tua ricetta! Buone vacanze, un bacione :)
RispondiEliminaOttima idea di condire la pasta con il sugo rimasto. Grazie per aver provato la ricetta. Buone vacanze.
RispondiEliminaCiao Solema,mi piace molto questa pietanza che in casa mia va molto. Mi piace la tua accortezza nel togliere la pellicina dei peperoni cosi sono piu' digeribili!!! buon inizio settimana Tittina
RispondiEliminaMi piace un sacco l'idea di condirci la pasta con il gustoso sugo rimasto...dato che rifarò presto la ricetta, mi segno il tuo suggerimento!
RispondiEliminaOttima ricetta estiva e se dovesse rimanere è ottima l'idea del condimento...ma qui si spazzolano sempre tutto! buone vacanze!
RispondiEliminaCiao Solema, cosa non si fa per i principini eh???!!! Complimenti per la tua versione, inoltre la tua foto è davvero bella! brava!
RispondiEliminaA beh, qua altro che scarpetta! Qua avete fatto anche la pasta! Direi che è perfetto! Un abbraccio e buone vacanze! :*
RispondiEliminasucculenta la tua versione, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaE' proprio vero questo piatto cattura con i colori e ti fa immaginare e sognare un gusto saporito ....insomma da afr venire l'acquolina solo a guardarlo.
RispondiEliminaBuone vacanze
...si sente il profumo fin qui...
RispondiEliminaCiao Solema, ho fatto il sugo abbondante prorpio per condire la pasta, bunissimo!
RispondiEliminaBuonissima anche la tua versione!
Alla prossima!
Buone vacanze!
il pollo può essere accompagnato con vari ingredienti,poi con il sughetto si può condire la pasta!
RispondiEliminaTi è riuscita perfettamente...complimenti...
RispondiEliminaBuone vacanze!!