venerdì 17 febbraio 2017

Zuppa di cavolo nero con miglio


Prima che la stagione del cavolo nero finisca (è risaputo che amo le stagionalità dei prodotti) preparo delle zuppe appaganti per il palato e protettive per il nostro organismo. Il cavolo nero, si sa, ha proprietà antiossidanti e il suo contenuto di fibre fa di lui un ottimo disintossicante appunto.
Il miglio, dal canto suo, è un cereale ricco di minerali come ferro, magnesio. Faccio spesso questa zuppa che assomiglia vagamente alla ribollita. Metto due tipi di fagioli, perché durante l'estate li sgrano e li congelo, per averli pronti anche in inverno. Se preferite li potete mettere tutti dello stesso tipo (anche tutti cannellini di scatola).


Ingredienti per 4 persone:
Cavolo nero sfogliato e pulito 500 g
Miglio decorticato 200 g
Fagioli borlotti o cannellini lessati 200 g
Fagioli cannellini passati al passaverdure 200 g
Patate 2 medie
Carota 1
Sedano un gambo
Cipolla rossa 1
Pomodori pelati 3
Timo un rametto
Olio extravergine d'oliva q.b
Procedimento:
Preparate un trito con la carota, il sedano e la cipolla e soffriggete con quattro cucchiai di olio extravergine; aggiungete i pomodori, le patate tagliate a dadini e il timo.. Lasciate insaporire e unite il cavolo nero sfogliato e tagliato a listarelle, i fagioli (i borlotti interi e i cannellini passati o viceversa) e coprite con due litri di acqua. Cuocete a fiamma bassa fino alla cottura dei fagioli; ci vorranno circa due ore. Unite anche il miglio; salate e portate a cottura. Se serve allungate con del brodo vegetale o con dell'acqua. Spolverizzate con del pepe nero e condite con del buon olio extravergine.





1 commento:

  1. Una zuppa gustosa e nutriente, per me sono uno splendido confort food! Un abbraccio

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.