domenica 13 novembre 2016

Amaretti di Nicola... per quanti modi di fare e rifare



Siamo arrivati al penultimo appuntamento, per quest'anno; un appuntamento importante, visto che festeggiamo, anche se in anticipo, l'onomastico del nostro amico no-blogger Nicola; amico anche della cuochina e delle sue ideatrici Ornella e Anna. Ero titubante se farli o meno, visto che mio marito non mangia dolci, mio figlio e mia nuora sono dei runners e perciò mangiano cose semplici e pochissimi dolci; io sono a dieta. Poi mi sono detta: ma si, dai...proviamo con metà dosi. Non l'avessi mai fatto: spariti! Sono avanzati 4 pezzi che mio marito ha tenuto nascosto. Ho modificato leggermente anche il procedimento e siccome non ho trovato le mandorle amare, per questo ho dovuto ripiegare su due fialette di aroma di mandorle; devo convenire che il risultato non era affatto male.

Ingredienti per 40 amaretti da 13 grammi circa l'uno:
Mandorle pelate 300 g
Zucchero a velo 250 g
Fialette di aroma di mandorle 2
Albumi 2 (60 g)
Procedimento:
Mettete nel mixer le mandorle pelate e metà zucchero a velo e tritate finemente. In una ciotola unite tutti gli ingrediente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete in frigo per circa 30 minuti.Portate il forno a 160°. Preparate delle palline( le mie erano da 13 grammi l'una), sistematele in una placca rivestita di carta forno. Nicola raccomanda di non appiattirle visto che in forno si allargheranno. Mettete di nuovo in frigo per alti 30 minuti; infornate a metà altezza e tenete il forno a 140° per circa 15- 20 minuti. Non devono colorare troppo.


Saremo da Vittoria l'11 dicembre per fare i suoi biscotti allo zenzero


4 commenti:

  1. Buona domenica carissima Solema!
    Nell'aria si inizia a sentire l'arrivo delle feste natalizie che porterà anche i profumi di questo periodo a noi conosciuti e molto graditi. E ciò succede anche nella meravigliosa cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare nella quale da oggi inizia la grande saga dei dolci per Natale.
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la tua splendida versione degli Amaretti di Nicola e ti invitano a visionare tutte le altre meravigliose versioni nel post della Cuochina ad esse dedicate. Senza dimenticare di lasciare un saluto personale a tutti gli altri amici delle nostre scorribande culinarie!
    Il prossimo mese saremo a casa di Maria Vittoria & Braccio Destro per fare I biscotti allo zenzero. Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. buonissimi questi amaretti ed io che non li avevo mai preparati me ne sono innamorata...

    RispondiElimina
  3. io trovo gli amaretti S P E T T A C O L A R I biscottini irresistibili
    mi piacciono in particolar modo quando sono morbidi e gustosi, ma non li ho mai preparati
    potrei farlo sfruttando la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. In ritardo ma sincera, sono bellissimi! I miei in confronto sono dei mostriciattoli, e penso, leggendo il modo in cui li hai fatti tu, che sia perché non li ho fatti riposare in frigo prima di infornarli... ciao Solema, a presto :)

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.