martedì 27 gennaio 2015

Risotto con radicchio, melannurca e formaggio asìno


In cucina amo moltissimo l'italian fusion. Questa ricetta unisce addirittura tre Regioni: Campania, Veneto e Friuli Venezia Giulia. In Campania ho "rubato" la melannurca, in Veneto il radicchio trevigiano tardivo e in Friuli il formaggio asìno. Non lasciatevi ingannare dal nome del formaggio. Gli asini non c'entrano nulla; è un formaggio che viene prodotto nella Val d'Arzino a Vito d'Asio, Clauzetto e a Spilimbergo, nella provincia di Pordenone. Qui la spiegazione esaustiva del prodotto. Esistono due versioni: il classico e il morbido. Ho usato il secondo che ha l'aspetto e la consistenza di uno stracchino. Quando lo si usa bisogna stare molto attenti a non salare molto il resto del cibo in quanto il formaggio è già salato; viene, infatti, chiamato anche semplicemente formaggio salato.


Ingredienti per 6 persone:
Riso vialone nano 350 g
Radicchio tardivo 350
Melannurca pulita 200 g
Formaggio asìno morbido 130 g
Vino bianco 100 ml
Porro 50 g
Olio e.v.o 1 cucchiaio
Brodo vegetale q.b
Procedimento:
Tritate il porro. In una pentola mettete un cucchiaio d'olio, il porro e qualche cucchiaio d'acqua. Fate brasare a fuoco dolce. Aggiungete il radicchio tagliato a julienne, la mela a piccoli pezzi e cuocete per pochi minuti (circa 5). A questo punto aggiungete il riso. Fate insaporire e quando il riso inizia a sfrigolare, unite il vino. Sfumate e iniziate ad aggiungere il brodo vegetale un pò per volta fino quasi alla cottura. Lasciatelo molto all'onda e mantecate con il formaggio asìno. Lasciate riposare per qualche secondo e servite.



11 commenti:

  1. Ciao Solema, come dicevo a Silvia finalmente ricette con il radicchio non riesco mai a fare un buon risotto con questo ortaggio molto buono e di stagione unico problema il formaggio non posso mangiare formaggi soprattutto stagionati . Buona giornata Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, anch'io lo mangio senza il formaggio; non perché abbia qualche patologia ma perché non lo amo!!!

      Elimina
  2. Delizioso il tuo risotto, un trupudio di sapori che unisce tre regioni. Un abbraccio, buona giornata.Daniela.

    RispondiElimina
  3. Risotto al radicchio: uno dei miei preferiti!! Un'esplosione di sapore, abbinato a questo formaggio saporito....mi hai fatto tornare la fame Solema.....e pensare che volevo iniziare la dieta....ma come si fa???? Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Non mi sembra tu abbia bisogno di dieta!

      Elimina
  4. Sei sempre più brava cara Solema, il Friuli Venezia Giulia è orgoglioso di te, saresti la perfetta testimonial per l' EXPO, perchè non ci pensi? Altro che quella accantoalcamino che nessuno può vedere (a parte i gatti)

    RispondiElimina
  5. Ciao sole, mi piace questa versione del risotto al radicchio!!!! Un abbraccio forte ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, hai dormito questa notte? La cucciola si è comportata bene? <3

      Elimina
  6. Ce bon l'Asìn ... cun polenta o pan chiald.
    Complimenti Solema, risotto perfetto.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.