martedì 5 maggio 2009

Lonza al latte

Con questa ricetta partecipo al contest di Elga
Questo è un piatto che faccio spesso, è poco costoso, di facile realizzazione e veloce dato che lo faccio con la pentola a pressione. Più volte ho detto che la mia è una famiglia piccola e grande allo stesso tempo, dovremmo essere in 2 ma il fine settimana siamo 12 e a fine anno se tutto va bene 14 (questi ultimi per qualche tempo non mangeranno lonza) La ricetta
Ingredienti : ( non metto per quante persone, perchè la quantità varia a secondo della fame che hanno )
Kg.1 circa di lonza 1 litro di latte mezza confezione di panna fresca (quella del banco frigo) erbe aromatiche miste ( metto le erbe di Provenza secche) 2 spicchi piccoli di aglio 2 cucchiai d'olio
Far rosolare l'aglio con l'olio, aggiungere la carne e togliere gli spicchi d'aglio,quando la carne è ben rosolata aggiungere le erbe e coprire di latte. Chiudere la pentola a pressione e al fischio abbassare la fiamma e calcolare una mezz'oretta, poi la cosa è soggettiva dato che ho la pentola adatta alle carni. Si può tranquillamente fare con la pentola normale. A cottura quasi ultimata, tagliare la carne a fette, salare (ci metto il dado granulare vegetale) aggiungere la panna, se occorre ancora latte e ultimare la cottura.


14 commenti:

  1. devo provare questa ricetta deve essere buonissima un bacio

    RispondiElimina
  2. Concordo sulla bontà ed economicità del piatto che ho fatto anche io..mi segno anche la tua versione.
    Scusa ma mi ha fatto ridere la nota sulle quantità..effettivamente a casa mia se lo mangerebbe quasi tutto mio marito.
    Hai proprio ragione.

    RispondiElimina
  3. La dovrò provare sicuramente..
    Baci

    RispondiElimina
  4. Buona la lonza al latte.... anch'io la preparo nella pentola a pressione..... anche se l'altro giorno l'ho un pò bruciacchiata.....ma l'han fatta fuori ugualmente !!!!!kissss

    RispondiElimina
  5. Moooolto invitante!!! da fare sicuramente!! baci

    RispondiElimina
  6. @Grazie a tutte
    @Okkidigatta, ho la pentola a pressione a forma di casseruola, è apposta per cuocere la carne, si apre senza dover aspettare tanto, così è più difficile bruciare

    RispondiElimina
  7. che buona!! in questa versione non l'ho mai provata!! proverò complimenti!!

    RispondiElimina
  8. Brava! sono sempre alla ricerca di ricette per la pentola a pressione...non è che la uso molto, ma vorrei sfruttarla di più!

    Non mi si aggiornava il blog roll e ho visto solo ora tutte le ricettine postate!

    oggi leggendo questa discussione sul plagio http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com/2009/05/un-nuovo-caso-di-plagio-post-temporaneo.html sono andata a vedere il sito accusato di plagio e avevo notato dei bei panini per gli hamburger! stasera li ho visti nel tuo blog... tesoro penso che ti siano state rubate la ricetta e le foto... vai a vedere qua http://ricettario.orainonda.com/page/9/
    fammi sapere
    Silvia

    RispondiElimina
  9. ciao Solema, mi sono collegata qui www.ricettario.orainonda.com e c'è sia questa ricetta che quella del Frico (almeno è quello che ho visto io in quel po' di tempo che ho guardato), nn c'è il tuo nome, ma alla fine di ogni ricetta c'è il titolo che se ci clicchi sopra ti porta al blog dell'autore della ricetta.
    ma gli hai dato tu il permesso' mi fai fapere per favore? grazie1
    un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  10. ciao Solema, ho letto la tua risposta e lo so che postano tutto anche i PREMI!!!!! ed è per questo che mi era venuto il dubbio che forse avevano chiesto il permesso. mentre controllavo il suddetto blog, mi hanno bloccato l'accesso, non sò come abbiano fatto, ma ora io non posso più entrarci!
    Un abbraccio dalla broccola Fiorella

    RispondiElimina
  11. Ciao Solema, questa lonza deve essere buonissima, complimenti! Non appena smetto di litigare con la mia pentola a pressione la provo...
    ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Bellissimo aspetto e sicuramente buono, credo che cucini bene sicuramente... per la moltiplicazione dei commensali.Ottimo prendo nota!!Ciao Annamaria

    RispondiElimina
  13. deve essere buonissima questa lonza...un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. ciao nonna sole, ricetta subito copiata perchè la pentola a pressionne è comodissima e velocissima, pero' non ho capito una cosa(sono sempre io!)ma dopo che ho tagliato la carne ed aggiunto la panna rimetto sul fuoco senza coperchio e quanto tempo deve stare ancora????piccoli dettagli ma per me essenziali!!!perchè non partecipi alla raccolta che ho visto da Onde sulla pentola a pressione?ciao ciao

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.