lunedì 28 maggio 2018

Bucatini con pomodori gratinati

 Anni fa sono stata nel Salento. Che dire di questa meravigliosa terra, delle suggestive e magiche musiche; dei suoi riti tradizionali, come la pizzica e la danza delle spade. Un vero innamoramento da parte mia visitando Lecce: un museo all'aperto; in ogni angolo si possono ammirare decorazioni e architetture barocche. Come posso dimenticare la sua cucina soprattutto di pesce, visto che la Puglia ha oltre 800 chilometri di coste. Il Salento inoltre è ricco di di olivi e vitigni. La Puglia, un tempo, era nota per i vini da taglio, per la loro alta gradazione e venivano usati soprattutto al nord, Ora la qualità del vino pugliese è tale che merita ricordare gli ottimi rosati soprattutto salentini.

Ho abbinato questi bucatini a dei pomodorini gratinati.  I salentini, con questi pomodori, che loro chiamano "arraganati", condiscono le orecchiette, ma vi assicuro che anche con i bucatini risultano eccellenti. Arraganati in pugliese significa gratinati con erbe miste, possibilmente tra queste ci sia l'origano. Quest'anno le mie piante aromatiche sono splendide e perciò ho pensato a questo  condimento che avevo appunto mangiato nel Salento. La mia gratinatura è un po' diversa; da anni ho imparato a farla nella padella antiaderente e vi assicuro un metodo veloce e molto efficace.


Gli ingredienti dei bucatini per 4 persone:




Bucatini  320 g
Pomodorini 10
Pane grattugiato 30 g
Pecorino o cacio ricotta q.b
Erbe aromatiche origano, timo, maggiorana, menta q.b
Peperoncino a piacere
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale q.b
Procedimento:

In una ciotola riunite il pane grattugiato, le erbe aromatiche tritate grossolanamente, il peperoncino fresco tritato (se piace) e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Mescolate e foderate il fondo di una padella antiaderente con questo composto.Tagliate a metà i pomodori e metteteli con la parte tagliata a contatto con il pane. Accendete il gas e tenete la fiamma bassa. quando il pane è ben rosolato, girate i pomodori e schiacciateli leggermente con un cucchiaio di legno e aggiustate di sale. Lessate i bucatini al dente e finite la cottura nella padella dei pomodori aggiungendo acqua di cottura della pasta. Spolverate generosamente con pecorino o ancora meglio con cacio ricotta.



Naturalmente ho abbinato un vino giovane rosato del Salento.






Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.