lunedì 17 agosto 2015

Chutney di melanzane e cipolle



Da molto mi frullava in testa questa ricetta poi...arriva la congiunzione astrale positiva. Quest'anno l'orto ha dato il meglio di se regalandomi delle melanzane lunghe splendide e abbondanti cipolle rosse. A Vienna, nel mercato delle spezie ho fatto incetta arricchendo così la mia dispensa. Di origine indiana, ma conosciuto in tutto il mondo, molto usato e apprezzato in Inghilterra, il chutney è una confettura agrodolce di verdure, adatta alla conservazione. Si accompagna sovente al riso bianco, alle carni e anche ai formaggi.


Ingredienti per un vaso da 750 ml:

Melanzane lunghe 500 g
Cipolle rosse 500 g
Pomodori maturi 3 grandi
Mela granny smith pulita 1 (180 g)
Aceto di mele 200 ml
Zucchero di canna 100 g
Peperoncino 1 (possibilmente fresco e piccantino)
Senape con i semini 1 cucchiaio
Curcuma 2 cucchiaini
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Semi di cumino nero 1 cucchiaino abbondante
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Procedimento:
Pulite e tagliate a fettine sottili le cipolle. In una padella antiaderente, mettete circa 50 ml di buon olio extravergine; aggiungete le cipolle e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso. Unite i pomodori pelati e tagliati a piccoli pezzi e il concentrato. Mettete le cipolle in una ciotola e, nella stessa padella mettete ancora 50 ml di olio aggiungendo le melanzane pelate e tagliate a piccoli dadini. Unite anche la mela sbucciata e tagliata anch'essa a dadini. Fate cuocere a fuoco lento senza aggiungere liquido. Unite le cipolle e aggiungete tutte le spezie. A fuoco alto aggiungete l'aceto di mele con lo zucchero di canna. Fate sfumare e cuocete ancora il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti. Se volete conservarlo, mettetelo ancora bollente nei vasi sterilizzati e capovolgete il coperchio.




3 commenti:

  1. Adoro le melanzane, ti rubo la ricetta . Grazie Solema.

    RispondiElimina
  2. Questo è il genere di conserve che io adoro, poi le cipolle rosse sono le mie preferite...grazie per la ricetta :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  3. Ciao! bello questo chutney! molto originale e sicuramente duttile tra formaggi, pane e carni! assolutamente da provare!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.