lunedì 11 agosto 2014

Timballini di zucchine


        
Finalmente riesco ad aggiornare il blog. Ultimamente numerosi motivi mi hanno tenuta lontana, non ultimo una pigrizia mentale e una latitante ispirazione culinaria. Sarà il caldo (ma dove?), sarà il fatto che fisicamente sono acciaccata, sarà sarà sarà... Cerco di darmi una scossa... et voilà!!! Ecco nascere questi gustosi timballini.




Ingredienti x circa 10 stampini
Zucchine 600 g
Formaggio fresco 200 g (io montasio 30 g.)
Sugo di pomodoro (io home made) q.b.
Pane grattugiato q.b.
Formaggio grattugiato q.b.
Olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tagliate le zucchine a fette spesse circa 4 mm; grigliate e salatele. Tagliate il formaggio a piccoli quadratini. Ungete e spolverizzate di pane grattugiato degli stampini monouso. Foderateli con le fette di zucchine, cercando di farle sbordare dallo stesso stampino. Mettete un cucchiaino di sugo di pomodoro, qualche quadratino di formaggio fresco, sopra mettete qualche pezzetto di zucchina, ancora sugo, formaggio e chiudete con le zucchine che sbordano. Spolverizzate con pane e formaggio grattugiati. Un filo d'olio e.v.o. e via in forno preriscaldato a 180° fino a doratura della superficie. Non ho fatto il passo-passo ma metto il link degli sformatini di melanzane.
Mie annotazioni: ho fritto le fette d'inizio e fine della zucchina (dove c'è solo la buccia) tagliate a julienne e le ho servite sopra i timballini. Se li servite come secondo piatto o piatto unico, potete rinforzare il ripieno mettendo più formaggio fresco.


6 commenti:

  1. Ogni tanto un po' di pigrizia arriva e si sente il bisogno di staccare la spina dalle solite cose!
    Ben tornata con questi bei sformatini, e sicuramente buoni... Con il montasio poi... Lo adoro! ;)

    RispondiElimina
  2. wow,questi sformatini sono deliziosi,complimenti

    RispondiElimina
  3. Adorabili e credo anche molti buoni!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog con tante belle idee e ci siamo unite ai tuoi lettori fissi. Se ti va di passare da noi ci trovi qui:
    www.sevacolazione.blogspot.it
    V

    RispondiElimina
  5. Che bella idea,domani li voglio preparare.
    Ciao Solema,grazie.
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, fammi sapere se li hai fatti e come sono venuti.

      Elimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.