Solitamente non adopero verdure "fuori stagione", ma questa volta ho fatto un'eccezione, per omaggiare madame Graziella e la sua figliola madame Isabella. Siamo stati a Parigi per la maratona (non pensate l'abbia fatta io e tantomeno mio marito, ma il mio figliolo e la sua compagna). In questa occasione, siamo stati ospitati ad una cena dalle suddette signore. Abbiamo bevuto lo champagne dalla mamma e poi a cena dalla sua figliola Isabella. Siamo stati accolti in due case bellissime e abbiamo gustato una cena molto, ma molto, buona. Una volta in Italia, ho pensato di rifare la "quiche"di pomodori e in autunno rifarò la crema di patate dolci con lo zenzero.
Una parola sola per definire Parigi: GRANDEUR!!!
Ingredienti:
Pomodori maturi 1 Kg
Pasta sfoglia 280 g*
Panna acida 200g**
Formaggio stagionato grattugiato 50 g
Pane grattugiato 2 cucchiai
Senape 2 cucchiai
Pepe q.b
Sale q.b
Uova 2
Erba cipollina a piacere
Procedimento:
Fate un taglio a croce sulla sommità dei pomodori. Metteteli in acqua bollente per qualche minuto fino a quando si apre la croce.
Scolateli, pelateli, togliete i semi e tagliateli a fette. Salateli, metteteli in uno scolapaste e fate perdere l'acqua (questo procedimento l'ho fatto qualche ora prima). Stendete la sfoglia su una tortiera ricoperta da carta forno. Spennellate con la senape, ricoprite con il pane e aggiungete i pomodori. Con la panna acida, 15 gr di formaggio grattugiato, 2 uova sbattute, sale, pepe, e l'erba cipollina tagliuzzata, preparate una crema e stendetela sopra i pomodori. Spargete sopra il resto del formaggio grattugiato. Rimboccate l'eccesso di pasta e mettete in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 45 minuti.
*Quando non ho la sfoglia fatta da me adopero una sfoglia gran spessore, adattissima per i ripieni umidi.
** Se non ho la panna acida ,la preparo con la panna da cucina o con uno yogurt molto denso e qualche goccia di limone.
La quiche...che bontà!!!! In tutte le sue varianti è una ricetta che adoro :)
RispondiEliminaDélicieuse!
RispondiEliminaAmo tutte le quiches e questa mi mancava! :)
Ho una debolezza per le torte salate, a casa le preparo molto spesso,ma una cosi fino adesso non l'ho fatto mai.Mi sembra una torta squisita e poi è cosi semplice di preparare che si può fare subito.Un abbraccio
RispondiEliminaComplimenti, innanzitutto per tuo figlio e poi per la quiche che é superlativa!
RispondiEliminaciao Solema
RispondiEliminacomplimenti per il figliolo e al figliolo! ^_^
e anche per questa ricetta squisita!!
baci
Caspita che bel ragazzone tuo figlio ! complimenti.
RispondiEliminaOttima la torta, buon 25 aprile
Mandi
complimenti al figliolo, Parigi è sempre Parigi e che dire della ricetta? messa nella wish list, da provare visto che a brevissimo il pomodoro è assolutamente di stagione!
RispondiEliminaComplimenti a tuo figlio, deliziosa la tua quiche. Buona serata Daniela.
RispondiEliminaE' buonissima,ho preso appunti perchè la voglio assolutamente provare!
RispondiElimina