lunedì 21 maggio 2018

Crostata cioccolato e mirtilli


Molte volte penso e ripenso a quale crostata poter fare (il dolce più amato in famiglia). Chiedo consiglio ai miei figli e la risposta è unanime: la semplicità (una crostata con la confettura). Certo, discreta, si, ma posso farla semplice? Se non mi complico la vita non sono contenta. Allora scelgo lo stampo più complicato e una confettura home made. 

Assieme a mio marito faccio spesso gite in Austria (la mia regione è confinante); lungo il tragitto c'è un'azienda che coltiva i mirtilli neri e rossi, biologici. La simpatica peculiarità di questa azienda è rappresentata dal fatto che ti forniscono di cestino lasciandoti la libertà di raccogliere i frutti scegliendoli autonomamente. Naturalmente questa faticaccia viene ricompensata da una confettura strepitosa. Rivisito una semplice frolla. Il risultato? tale torta non ha conosciuto la sera. La confettura potrebbe anche essere di albicocche, un frutto che ama il cioccolato.



Ecco la ricetta della mia crostata al cioccolato:


Farina debole per crostate 250 g
Mandorle tritate finemente 50 g
Cacao amaro 30 g
Burro 125 g
Zucchero a velo 125 g
Un uovo intero e un tuorlo biologico
Un cucchiaino di bicarbonato per dolci
Confettura di mirtilli rossi e neri 250 g
Procedimento:



Tritate le mandorle con 60 g di zucchero a velo preso dal totale. Unite la farina e il cacao. In una ciotola fate una crema con il burro, il rimanente zucchero e le uova. Mettete le farine sulla spianatoia, fate un incavo al centro e aggiungete la crema di burro, zucchero e uova. Impastate fino ad avere un impasto liscio. Mettete su una carta forno e appiattite. Coprite con pellicola e mettete in frigo per un'ora circa (potete farlo anche la sera prima). Stendete la frolla a circa 5 millimetri. Imburrate lo stampo; il mio misura cm. 35 per 10 per 2,5. e foderatelo con la frolla. Stendete la confettura scelta e sopra decorate a piacere. Ponete in forno preriscaldato a 170-180° per 30 minuti circa.



Mie annotazioni:
Con la frolla avanzata, 225 grammi, ho fatto biscotti doppi, farciti con  la stessa confettura


1 commento:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per blog e post; questo l'ultimo pubblicato da me: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html


    Se ti va ti aspetto da me come lettrice fissa


    Grazie

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.