martedì 18 ottobre 2016

Plumcake alle nocciole



Davanti al portone di casa mia fa capolino un grosso albero di nocciole che vengono puntualmente raccolte, una volta cadute, da mio marito. Richiedono poi, in realtà, un lungo lavoro: sbucciarle; metterle in forno lasciandole qualche minuto; toglierle e sfregarle con le mani per togliere loro la pellicina. E secondo voi chi dovrà farlo questo piacevole lavoro? Non tutto il male viene per nuocere visto che, ho rifatto un dolce, postato anche Qui. Devo per onestà ribadire che la ricetta proviene dalla fantasia di mia sorella Marisa.

Ingredienti:
Farina debole 200 g
Fecola di patate 50 
Burro 200 g
Zucchero 200 g
Nocciole tritate 100 g
Cioccolato bianco 100 g
Uova biologiche 3
Lievito per dolci 1 bustina
Cointreau o succo d'arancia 2 cucchiai
Zucchero a velo per spolverare q.b
Procedimento:

Montate a crema il burro a pomata con lo zucchero. Setacciate le farine e il lievito e unite alla crema di burro. Aggiungete anche le nocciole tritate e un uovo alla volta. Finché non si è ben amalgamato uno non inserite l'altro. Mettete anche il liquore (se volete potete sostituirlo con due cucchiai di succo d'arancia) Alla fine unite anche il cioccolato grattugiato con il foro largo. Foderate con la carta forno uno stampo da plumcake di cm 30 per 11 (spennello lo stampo con olio di semi così la carta non si muove). Rovesciate l'impasto all'interno e mettete in forno preriscaldato a 170 per circa 40 minuti. Controllate con uno stecchino. Lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo








4 commenti:

  1. Qué rico se ve!! Perfecto bizcocho!!

    RispondiElimina
  2. credo che il sapore ripaghi la piccola fatica di trattare le nocciole, vero? L'aspetto è molto goloso, mi piace !

    RispondiElimina
  3. Si il gusto di questo dolce supera di molto la noia del lavoro!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.