venerdì 2 ottobre 2015

Pasticcio di zucca e funghi



Benvenuto autunno! Una stagione che regala frutti superbi; tra questi la zucca; e nei boschi, si trovano i gustosi funghi. Ecco gli ingredienti per questo sostanzioso pasticcio. Metto il peso degli ingredienti approssimativo; avevo dei funghi misti già cotti. I chiodini, i finferli, i pioppini, prima di trifolarli li ho sbollentati per poi buttare l'acqua, poi uniti ai porcini e trifolati insieme. Li congelo in sacchetti di circa 700 grammi l'uno.

Ingredienti per una teglia di circa 24 x 34 cm:


Funghi misti cotti 700 g (chiodini, finferli, pioppini, porcini)
Zucca 700 g
Besciamella 400 g
Taleggio 250 g
Formaggio grattugiato q.b (io montasio stravecchio)
Pane grattugiato q.b
Aglio 1 spicchio (per i funghi)
Prezzemolo q.b (per i funghi)
Sale q.b
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b


Procedimento:
Preparate una simil besciamella con 40 grammi di farina e 400 grammi di latte. (Da anni la preparo così: setacciate la farina e unite gradatamente il latte, mettete nel microonde per 2 minuti, togliete la boule, mescolate e rimettete in micro. Fate questa operazione finché la besciamella si è rassodata, salate; nulla vieta di farla in modo classico). Cuocete i funghi. Tagliate la zucca a fette di circa 3 millimetri di spessore. Unite ai funghi cotti due cucchiai di besciamella. Preparate in una ciotola dell'olio extravergine con del rosmarino tritato.  Mettete qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una teglia. Coprite il fondo con le fette di zucca (cruda) e spennellatela con olio e rosmarino. Coprite con funghi. Sminuzzate del taleggio su tutta la superficie. Continuate con la zucca, funghi e taleggio. L'ultimo strato "chiudetelo" con la zucca e il resto della besciamella distribuita su tutta la superficie; spolverizzate generosamente con formaggio e pane grattugiato. Ponete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti o finché è tutto gratinato.



5 commenti:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.