lunedì 29 giugno 2015

Spatzle al pesto-fagiolini e patate


Estate, tempo di insalate di...riso, pasta e cereali vari; ma, perché essere ripetitivi e anche banali? Questo ho pensato quando ho avuto l'idea di fare un insalata di spatzle. Fatta la pasta...e ora, con che cosa condisco? La mia mente fantasiosa (non sempre) inizia ad elaborare...mumble...mumble...idea!.. con il pesto, i fagiolini (o come vengono chiamati in Friuli: tegoline), le patate e un pesto con il basilico delle mie rigogliose piante. Mai avrei immaginato che questo condimento fosse adatto ad una pasta fredda, ma ho dovuto ricredermi tanto che, mi è stato richiesta nuovamente con insistenza. Premetto che per il pesto non metto le dosi, ma solo gli ingredienti. Se fosse abbondante lo metto in un vasetto, copro d'olio, e via in frigo per l'uso successivo.


Ingredienti per 8 persone:
Farina 0 400 g
Latte 250 ml
Uova biologiche 4
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Sale q.b
Procedimento:
In una boule versate la farina, stemperatela con il latte e l'olio; aggiungete le uova, una alla volta; salate e, sbattendo con una frusta ottenete una crema liscia, senza grumi e non molto densa. Lasciate riposare per qualche minuto. Con l'apposito attrezzo, fate cadere l'impasto nell'acqua bollente salata, che si trasformerà in piccoli gnocchetti dove avrete fatto lessare i fagiolini fatti a piccoli pezzi e le patate tagliate a cubetti. Quando gli spatzle saranno venuti a galla, scolate e stendete su una tovaglia (possibilmente non lavata con detersivi), e lasciate raffreddare,
Per il pesto: 
Basilico q.b
Pinoli tostati q.b 
Olio extravergine d'oliva q.b
Pecorino q.b
Parmigiano q.b
Pinoli tostati per aggiungere alla pasta 50 g
Procedimento:
Se avete coraggio pestate tutto con il mortaio o mettete tutto nel mixer e frullate fino alla consistenza voluta.
Assemblaggio:
Ponete gli spatzle, patate e fagiolini in una ciotola, mettete il pesto (dosate voi la quantità a vostro piacere). All'occorrenza aggiungete ancora olio e servite.

Un suggerimento:
Se volete fare gli gnocchetti in anticipo,cuoceteli soli e quando vengono a galla scolateli e metteteli in acqua fredda. Quando li scolate dall'acqua fredda, ungeteli con olio extravergine d'oliva. Potrete così conservarli in frigo per qualche giorno (non più di tre)....E un consiglio: siccome la farina non assorbe sempre allo stesso modo, fate prima una prova. Cuocetene qualcuno e, se vi sembrano troppo sodi, aggiungete del latte all'impasto; se troppo molli, un po' di farina facendo attenzione a stemperarla bene.
Per la consistenza dell'impasto Qui

Abbiamo abbinato un Sauvignon  DOC  dell'Alto Adige


2 commenti:

  1. Ciao! ma che bella pensata! questi spatzle sono originalissimi con questo condimento!!! Li hai resi un bel piatto estivo e ricco!

    RispondiElimina
  2. Ciao Solema! Belli e buoni i tuoi spatzle. Li ho fatti una volta sola ma effettivamente erano buonissimi. Proverò la tua ricetta! A presto, Giovanna

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.