martedì 22 luglio 2014

Gnocchi di pane alle ortiche

                                                              
Questa è una ricetta di "riciclo" a costo quasi zero. Pane raffermo, ortiche trovate nelle lunghe passeggiate con mio marito, ricotta di pecora (ma potrebbe essere tranquillamente vaccina; quella di pecora è molto asciutta) che giaceva in frigo da qualche giorno e il condimento fatto con i pesci rimasti da precedenti ricette e messi in congelatore (naturalmente già cotti ognuno in modo diverso). I miei commensali preferiscono non mangiare la stessa pietanza riscaldata dunque, agendo d'astuzia, preservo in congelatore ingredienti rimasti dalle varie preparazioni; poi, quando la quantità mi sembra adeguata, preparo un sugo. Per questo non metterò le quantità dei pesci, ma solo la qualità. Ho pesato le ortiche dopo cotte e strizzate.




Ingredienti:Pane raffermo 250 g
Farina di grano duro 200 g.
Ortiche 150 g.
Ricotta di pecora 150 g.
Uova biologiche 2
Latte q.b.
Formaggio grattugiato 2 cucchiai
Sale q.b.
Per condire:Calamaretti
Vongole
Cozze
Gamberi
Scampetti da sugo
Spinarolo o asià
Pomodori da sugo
Procedimento:In una ciotola capiente sbattete le uova e mettete il pane tagliato a dadini. Aggiungete il latte fino ad inzuppare il pane (attenzione a non metterne troppo, il pane si inzupperà mentre riposa). Scottate in acqua bollente salata le ortiche, scolatele e strizzatele. Tritatele e aggiungetele all'impasto. Unite anche il formaggio grattugiato e fate riposare. Questa operazione si può fare anche il giorno prima tenendo la preparazione in frigo. Fate bollire dell'acqua salata. Poco prima di creare gli gnocchi avrete aggiunto la farina all'impasto. Mettete quest'ultimo in un sac à poche, tagliato in punta della grandezza desiderata e con il coltello tagliate i gnocchetti direttamente dentro l'acqua. Fate la prova con uno gnocco (potrebbe servire ancora farina). Fatene un pò alla volta. Raccoglieteli quando vengono a galla e metteteli in una ciotola di acqua gelata (per fermare la cottura). Quelli già cotti teneteli in una pirofila unta di olio, stesi in un unico strato, anch'essi unti. Facendo così potrete condirli tutti insieme. Riscaldate il vostro condimento e fate saltare gli gnocchi.

Questa ricetta la potete trovare sul sito della Cucina di D. Ne troverete molte altre, tutte sfiziose.



7 commenti:

  1. Altro che riciclo questo e un piatto da gourmè davvero una splendida ricetta e la presentazione e molto invitante !!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  2. Certo che se i tuoi piatti di riciclo sono tutti così mi invito a cena da te tutte le sere!

    RispondiElimina
  3. squisiti, li ho provati anche io una volta, semplice, ma con il pesce saranno a dir poco squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che bontà!!! ...sia gli gnocchi che il sugo di mare! In montagna ho raccolto delle ortiche ma per ora sono in freezer (già sbollentate)! ...spero di aver presto un po' di calma per dedicarmi e sperimentare un po' di cose! :)
    bacioni

    RispondiElimina
  5. ricetta deliziosa Solema, me la segno ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Della serie, in cucina non si butta nulla.
    Buoni e sempre attuali.
    Buon fine settimana Nonna Sole
    Mandi

    RispondiElimina
  7. davvera una ricetta insolita e sarà deliziosa,bel abbinamento con il pesce!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.