domenica 8 luglio 2018

Fregola con... Per quanti modi di fare e rifare




Il tempo corre veloce; siamo così arrivati all'ultima puntata prima delle vacanze. Ritorneremo a settembre con la cuochina, Anna e Ornella per proporvi nuove sfiziose ricette. Come avrete notato, quest'anno abbiamo realizzato tutti primi piatti delle regioni della nostra magnifica Italia. Questa puntata, nello specifico, è dedicata alla Sardegna con una pasta tipica di questa regione: la fregola, o più correttamente fregula, nella lingua sarda.
Una pasta simile al cous cous visto che ha la forma di piccole palline e fatta con farina di grano duro e acqua. Viene lavorata a mano su un piatto largo e fondo e con uno sfregamento delle mani si ottengono delle palline, appunto, molto simili al cous cous. Vengono lasciate asciugare e poi tostate al forno.
La ricetta da condividere, confesso, sarebbe stata diversa ma devo ammettere che non amo cucinare e mangiare frutti di mare.
Mi piace raccontare questo aneddoto che ricorda il mio viaggio in Sardegna, precisamente a Villasimius. Quando partiamo per le vacanze devo stare attenta a come riempio la valigia, specialmente se si parte con l'aereo. Mio marito mi tormenta: "stai attenta al peso, altrimenti lasci i vestiti in albergo". Al ritorno, le valigie sono stracolme di cibo. Quando siamo andati in Sardegna, al ritorno, quasi perdevamo l'aereo per sistemare le cibarie nelle giuste borse. Abbiamo portato delle cose buonissime, tra cui la fregola
La mia ricetta con la fregola per 4 persone:
Fregola 200 g
Moscardini crudi puliti 400 g
Pomodori maturi (cuor di bue) 400 g
Melanzane perline 150 g
Cipollotto medio 1
Aceto di vino bianco 100 ml.
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale e pepe q.b.
Basilico q.b
.
Per il brodo vegetale:
Carota, sedano e cipolla (se piace , una patata)
Sale grosso q.b.
Procedimento:
Preparate il brodo vegetale partendo da acqua fredda. Lessate  i moscardini immergendoli in abbondante acqua bollente con un bicchiere di aceto e 15 grammi di sale. Fate cuocere per due ore abbondanti e poi lasciate raffreddare il pesce nella stessa pentola ( io li ho cotti nella pentola a pressione per un'ora abbondante).Quando i moscardini sono freddi tagliateli a pezzetti di circa tre centimetri. Tritate il cipollotto e fatelo brasare con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e qualche cucchiaio di brodo. Pelate i pomodori (avevo dei cuor di bue maturi ma potrebbero essere di altro tipo); tagliateli a pezzi e aggiungeteli al cipollotto, unite anche il pesce.Fate consumare il sugo a fuoco molto basso. In un pentolino con un cucchiaio d'olio fate rosolare le melanzane, tagliate prima a metà e poi a pezzi di circa due centimetri. Ponete sugo e melanzane in una ciotola e nella stessa pentola con poco sugo liquido rimasto fate rosolare la fregola. Aggiungete un mestolo di brodo e procedete come per un risotto. A tre quarti di cottura unite tutto il contenuto della ciotola e continuate a risottare fino a cottura ultimata. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata con le mani.




5 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Anche luglio è arrivato nella nostra bellissima cucina aperta! Un mese molto atteso per chi è in ferie oppure deve andarci prossimamente! Anche per noi sta arrivando tempo di vacanze :-) ma prima di spegnere i fornelli e riporre pentole e padelle, divertiamoci anche oggi con il meraviglioso Menù 2018 con tanti primi della cucina italiana, ricco di bellissime ricette, da realizzare tutti insieme. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione della Fregola con....tante cose buone!
    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 settembre, saremo in Basilicata per preparare le Strascinate coi peperoni cruschi.
    Ti aspettiamo!

    Buone vacanze!!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. ottima proposta, i moscardini ci stanno a meraviglia! buone vacanze!

    RispondiElimina
  3. ciao Solema,
    sei sempre magicamente tanti modi di fare e rifare!!!
    BUONISSIMA!!!
    Buona estate e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.