lunedì 24 agosto 2015

Pappa col pomodoro a modo mio



Addentrarsi nelle ricette regionali e tradizionali è quasi un impresa suicida. Mio figlio, nelle sue scorribande in moto per la Toscana, mi aveva portato tempo fa un libro intitolato: "Maremma a Tavola". Mi ero entusiasmata per la pappa col pomodoro; il libro però, era imperniato più sulla storia della ricetta che sulla realizzazione della stessa e quindi avevo sorvolato. Mi è  ritornata in mente la ricetta, visto che avevo dei pomodori "ovetto e cuor di bue" bellissimi. La ricetta in questione, però, non mi convinceva molto, così mi sono lasciata guidare da un amico di mio figlio, maremmano doc. Il suo aiuto ha confuso un po' le mie idee aggiungendo qualche variante. Mi dice: "qualcuno mette la cipolla, altri l'aglio; qualcuno bagna il pane leggermente con brodo vegetale e altri con sola acqua". Allora ho fatto a modo mio. L'orto ha regalato degli splendidi scalogni e dunque perché non usarli? La cosa importante è non cambiare il tipo di pane; penso sia "obbligatorio" usare il pane toscano, sciocco e rustico. Spero che i toscani mi perdonino se ho commesso qualche errore. Devo dire che ai miei commensali è piaciuta molto.

Ingredienti per 10 persone:

Pomodori puliti 1.2 kg
Pane toscano 350 g
Scalogni 3 grandi
Aglio uno spicchio
Brodo vegetale q.b
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva q.b
Basilico qualche foglia
Procedimento:
Affettate sottilmente lo scalogno. In una pentola capiente (preferibilmente di coccio) con 4 cucchiai d'olio extravergine; brasate lo scalogno con lo spicchio di aglio e il peperoncino tritato a coltello finemente, a fuoco molto dolce. Portate a cottura aggiungendo gradatamente del brodo vegetale. Togliete lo spicchio d'aglio e unite i pomodori, che avrete pelato, tolti i semi e ridotti a piccoli pezzi. Nel frattempo tagliate il pane raffermo (di quattro o cinque giorni) a fette. Mettetelo in un largo piatto e bagnate leggermente con brodo vegetale, per fare in modo che la crosta si ammolli. Spezzatelo a piccoli pezzi e unite al pomodoro. Aggiungete del brodo vegetale, qualche foglia di basilico. Coprite e, a fuoco dolce, fate cuocere per circa 30 minuti. Fate riposare e servite. Il giorno dopo è ancora più buona, se possibile!




1 commento:

  1. Que rica receta. Con tu permiso te visitaré semanalmente para aprender de tu cocina.
    Saludos desde Tenerife

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.