Per la mia famiglia, la colazione è un momento della giornata molto importante, anche per quanto riguarda l'alimentazione. Solitamente si mangiano dolci semplici, fatti in casa; per questo, sono sempre alla ricerca di qualcosa di diverso e sfizioso, e così, mi sono imbattuta in un dolce consigliato da Galbani.
Ho modificato quindi la
ricetta originale di questa torta al limone creando un plumcake e aggiungendo degli ingredienti. Avevo in casa dell'ottima marmellata di limone; limoni biologici di Sorrento. Si possono anche acquistare delle ottime marmellate. Dicevo, un dolce ottimo per la colazione ma anche per una gustosa merenda. La marmellata di limoni ha un gusto piacevolmente amarognolo; naturalmente bisogna utilizzare limoni biologici e maturi per non incorrere in un gusto aspro. Ho usato anche un limoncello home made. Nonostante la presenza di quest'ultimo liquore, questo dolce può essere tranquillamente consumato anche dai bambini, considerando che la totalità dell'alcol svanirà evaporando durante la cottura; il suo utilizzo è mirato solamente a contrastare l'amarognolo della marmellata.
Volevo soffermarmi sulle proprietà e sugli usi dei limoni. Oltre che in cucina, l'uso del limone è molteplice: dai semi si estraggono gli oli essenziali; dalla buccia si ricavano essenze tra cui la
"pectina". Le piante di limoni si coltivano in diverse parti del mondo con caratteristiche climatiche caldo-umide. In Italia ne esistono molte specie pregiate. Il limone viene anche utilizzato in cosmesi; per l'aromaterapia. L'utilizzo in cucina poi, è vario; spazia dall'uso del succo come condimento e come ingrediente indispensabile per le marinate.Si usa anche per non fare annerire certi tipi di frutta e verdura: fragole, macedonie in genere e come dimenticarci dei carciofi. Concludo non dimenticando il limoncello, fatto principalmente con i limoni di Sorrento perché hanno come caratteristica la buccia molto spessa.