martedì 22 luglio 2014

Gnocchi di pane alle ortiche

                                                              
Questa è una ricetta di "riciclo" a costo quasi zero. Pane raffermo, ortiche trovate nelle lunghe passeggiate con mio marito, ricotta di pecora (ma potrebbe essere tranquillamente vaccina; quella di pecora è molto asciutta) che giaceva in frigo da qualche giorno e il condimento fatto con i pesci rimasti da precedenti ricette e messi in congelatore (naturalmente già cotti ognuno in modo diverso). I miei commensali preferiscono non mangiare la stessa pietanza riscaldata dunque, agendo d'astuzia, preservo in congelatore ingredienti rimasti dalle varie preparazioni; poi, quando la quantità mi sembra adeguata, preparo un sugo. Per questo non metterò le quantità dei pesci, ma solo la qualità. Ho pesato le ortiche dopo cotte e strizzate.


martedì 15 luglio 2014

Zaletti




Ad un corso di pasticceria organizzato dal Mulino Persello, con il maestro pasticcere Mentore, tra tante altre cose abbiamo fatto questi biscotti. Sono una semplificazione dei zaletti, per la forma non proprio originale. Li ho fatti diverse volte (piacciono molto) e in due versioni: con l'uvetta e con le gocce di cioccolato. Il nome deriva dalla loro colorazione (giallo) data dalla farina di mais (quella utilizzata per fare la polenta). Ho impiegato una farina di mais rustica e a "chilometro zero", regalatami da mia cognata Mirella.



domenica 6 luglio 2014

Per quanti modi di fare e rifare...Il pollo con i peperoni


Rieccoci qui con il solito appuntamento mensile. Siamo nella cucina di Fr@ con la cuochina AnnaOrnella e tante amiche per riprodurre il suo pollo con i peperoni; un classico della cucina romana. E' l'ultimo appuntamento prima delle meritate ferie (per chi le può fare). Ci ritroveremo a settembre per ristorarci con una zuppa. Intanto assaporiamo il piatto di oggi, saporito ed economico, il che di questi tempi non guasta. Il mio procedimento è leggermente diverso.