venerdì 29 settembre 2017
Rigatoni pecorino e uova
Una ricetta, questa, estrapolata da un classico della cucina abruzzese: agnello "casce e ova".
Una regione come l'Abruzzo, dal territorio così vario, non può che avere tradizioni gastronomiche diverse. La regione si sviluppa tra un territorio montuoso e collinare; inoltre dispone di molti chilometri di costa, bagnata dal Mar Adriatico. In montagna, dove la pastorizia è ancora molto florida, ci sono molte ricette a base di carne ovina. Ho voluto rivisitare questo piatto abbinandolo a dei rigatoni. Un piatto che ha ottenuto un tale successo che mi chiedono spesso di replicarlo. Ho utilizzato un pecorino abruzzese prodotto con latte crudo di pecora; e come non abbinarci un Trebbiano d'Abruzzo?
giovedì 21 settembre 2017
Crostata gorgonzola pere e noci
Se da un lato l'apporto calorico di questo frutto risulta elevato, dall'altro è da considerare la qualità intrinseca dei grassi, insaturi, preziosi per la salute e ricchi di omega tre e sei.
giovedì 14 settembre 2017
Coda di rospo con pomodorini confit e pesche
Un pesce dai due nomi: rana pescatrice quando intendiamo il pesce intero, mentre coda di rospo per identificare il pezzo edibile.
Le proprietà nutritive della rana pescatrice sono molteplici. E' un pesce poco calorico e contiene grassi polinsaturi appartenenti alla famiglia degli omega-3. Inoltre è quasi esente dal colesterolo. Ha un buon apporto di potassio e di vitamina D che regola calcio e fosforo e associato a delle verdure e alla frutta di stagione colorate come pomodori,e pesche acquista anche dei poteri antiossidanti.
domenica 10 settembre 2017
Pollo in fricassea... Per Quanti modi di fare e rifare
La fricassea è un metodo di cottura stufata e, si sussurra, originaria della Francia. I tagli usati sono solitamente di carni bianche come il pollo, il coniglio, l'agnello e il vitello. La cottura viene fatta lentamente, aggiungendo erbe aromatiche e una salsina fatta di burro e farina. A fine cottura e, poco prima di servire, la carne va irrorata con una salsa fatta di tuorlo e limone. La cuochina, su suggerimento di Anna e Ornella ha scelto il pollo con l'osso mentre io ho preferito il petto del pollo.
Iscriviti a:
Post (Atom)