giovedì 26 febbraio 2015

Moussakà di cardi

Avendo un marito appassionato di offerte, come potevo non rimanere contagiata? Sabato, infatti, al mercato ho trovato un'offerta strepitosa sui...cardi. Costavano pochissimo e così ne ho presi 3 per un peso totale di 3. Arrivo a casa e comincio a pensare a come prepararli. Non è proprio semplice e immediato, dovendo pensare a noi due, solitamente. In congelatore non si possono mettere perché rilasciano l'acqua e rimangono solo le fibre. Dico questo, perché ne ho fatto le spese. Allora li pulisco e li cuocio tutti! e, così, per qualche giorno... cardi... cardi...cardi. Questa è una delle tante ricette.


lunedì 23 febbraio 2015

Crostata cioccolato e pere


Non amo preparare ricette con ingredienti che non sono di stagione (le pere in questo caso). Questo dolce mi è stato chiesto da mio figlio per il suo compleanno. Come non accontentarlo; per i figli si fa tutto. Al mercato ho invece trovato queste pere invernali: le angelys. Pere da me finora sconosciute. Una varietà nuova, creata da un incrocio tra due varietà della pera decana. Ho scoperto adattissime per i dolci.


giovedì 12 febbraio 2015

Burger con frittata di farina di ceci



Tempi moderni. Fast food, vita frenetica, un boccone per pranzo e via...Stop! Perché non dare qualità al tempo e soprattutto al cibo. Non saremo qui, infatti, a parlarne, se non ci credessimo...;-). Ed ecco una personale rivisitazione del famigerato burger. Questi panini nulla hanno da invidiare ai classici con la carne. Non ci credevo finché non li ho assaggiati da mio figlio. Naturalmente l'assemblaggio dei panini può essere molteplice: ad esempio, a casa mia, non posso usare molta cipolla (tanto meno cruda!).


domenica 8 febbraio 2015

Minestra trovata...Per quanti modi di fare e rifare


Le giornate corrono veloci e, siamo già al secondo incontro dell'anno. Siamo nella cucina di Anisja per rifare la sua ricetta della minestra trovata. "Trovata" significa che le verdure di cui è composta la minestra sono cercate nei campi. Anche la mia è trovata, non proprio nei campi, ma raccolta nell'orto della mia amica. Aveva, infatti, delle bellissime cime di rapa e con queste sono arrivata nella cucina di Anisja. Qui ho trovato molte amiche: la cuochina e le sue ideatrici Anna e Ornella.



giovedì 5 febbraio 2015

Tartellette con i datteri



Domenica dovevo fare un dolce ma il tempo materiale non c'era; mi sono ricordata di una ricetta che avevo fatto tempo fa, però come da mia " abitudine"..l'ho stravolta, così metto direttamente questa. In frigo avevo un rotolo di pasta brisè, Con questa ho fatto delle tartellette; ne sono venute 14. Passiamo alla ricetta che definirei di riciclo.