venerdì 31 gennaio 2014

Cavolfiori con zafferano

 

Amo molto la stagionalità dei prodotti e l'inverno, purtroppo, non è generoso come l'estate nella produzione di ortaggi. Con un po' di fantasia, comunque, si può spezzare questa monotonia invernale presentando in modo sempre diverso la stessa verdura. Mia sorella adotta questa ricetta utilizzando i finocchi. E' proprio da lei che ho "rubato" l'idea dello zafferano ma, avendo dei cavolfiori in frigo, ho pensato che potesse diventare comunque una ricetta sfiziosa...et voilà!

giovedì 23 gennaio 2014

Riso nero con carciofi e gamberi

 
Ogni anno, mia nuora, va a trovare i suoi parenti in Piemonte e precisamente ad Alessandria. Come ho già detto, in passato, non manca mai di portarmi il riso nero, italianissimo. Durante la cottura, questo riso inonda la casa di un profumo delizioso. Questa volta avevo dei bellissimi gamberi e 3 carciofi; perchè non unirli in una ricetta gustosissima?

giovedì 16 gennaio 2014

Pasta e patate


Una ricetta prettamente Campana e, come tutte le ricette di tradizione, ogni paese (se non addirittura ogni famiglia) ha la propria versione. Questa mi è stata suggerita dalla mia amica di Salerno. Mi consigliava anche di usare una crosta di parmigiano da mettere in cottura, ma essendone sprovvista ho risolto mantecando la pasta a fine cottura con del provolone. Mi raccontava, inoltre, che a casa sua era obbligatorio usare tutte le paste rimaste e così ho fatto anch'io (le tradizioni famigliari sono sacrosante!). Oltre a mangiarla così fatta, lei mi ha suggerito di farne in abbondanza e a quella che rimane grattugiare sopra un pò di  provola affumicata o provolone e mettere in forno a gratinare. Avrei voluto tanto provare, ma per quanto ne faccia in abbondanza...non ne rimane mai. Mi sa che dovrò decidere di farla appositamente...da mettere poi in forno. Buonissima, una pasta che  riscalda il cuore oltre che lo stomaco.

lunedì 6 gennaio 2014

Quanti modi di fare e rifare il tiramisù

 
 http://quantimodidifareerifare.blogspot.it/p/comunicazioni.html
Velocemente siamo arrivati al 2014. Non so a voi, ma, per quello che mi riguarda, il tempo vola. Sono arrivata, all'ultimo secondo, tutta trafelata nella cucina di Laly per rifare la sua dolcissima creazione. C'erano già tutti: la cuochina e le sue creatrici Anna e Ornella. Avrei voluto "ricalcare" con esatezza il tiramisù di Laly ma, volendo consumare i dolci natalizi che ho ricevuto in dono, ho stravolto la ricetta, per cui vi mando da Laly per l'originale. Più volte ho detto che siamo una grande famiglia per cui ho fatto una teglia gigantesca.