giovedì 30 novembre 2017

Crostata autunnale


"Ecco l'autunno con i suoi frutti stupendi; e per Un piatto D, questo mese, ho pensato ad una crostata salata con pasta brisè e verdure autunnali. Ho inserito anche le prime castagne. La castagna, ha rappresentato per le popolazioni più povere una fonte importante di nutrizione essendo molto ricca di carboidrati. Fortunatamente abito non molto lontano da castagneti. Dopo averle raccolte le sbuccio, le faccio bollire, tolgo la pellicina e le congelo."
Questo è ciò che scrivevo per la Repubblica all'inizio dell'autunno. Ora, con l'inverno alle porte, ho rifatto questa crostata con gli stessi ingredienti. Naturalmente non ci sono più i porcini freschi, ho ovviato al problema con degli ottimi congelati. Il risultato e il sapore non ne hanno per nulla risentito.

Ingredienti:
Per la pasta:
Farina debole 300 g
Burro 150 g
Acqua fredda 65 g
Un cucchiaino di bicarbonato
Per la farcitura:

Zucca pulita 700 g
Porcini (congelati) 300 g
Castagne pulite 100 g
Cavolo riccio o cavolo nero 150 g sfogliato e lessato
Uova biologiche 2
Panna fresca 100 g
Una piccola cipolla rossa
Formaggio stagionato grattugiato 50 g
Pane grattugiato 20 g
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale e pepe q.b

Procedimento:
Preparate le pasta brisè assemblando farina, zucchero, burro, un pizzico di sale, un cucchiaino di bicarbonato e acqua fredda. Fate una palla; mettetela fra due fogli di carta forno e stendetela. Ponete in frigo per almeno un'ora o meglio ancora la sera prima. Preparate il ripieno cuocendo tutte le verdure separatamente tagliate a pezzi piuttosto piccoli. Potete cuocerle nella stessa padella. Iniziate mettendo due cucchiai d'olio in una padella antiaderente con la cipolla tagliata sottile. Unite la zucca e portate a cottura. Trasferitela in una ciotola e nella padella con un cucchiaio d'olio e uno spicchio d'aglio cuocete i funghi tagliati a fettine. A cottura ultimata trasferitela nella ciotola con la zucca. Un altro cucchiaio d'olio e l'aglio  rimasto dai funghi ripassate il cavolo riccio insieme alle castagne. Eliminate l'aglio e trasferite tutto nella ciotola. Aggiustate di sale e fate raffreddare. Stendete la pasta e trasferitela in una tortiera di circa 28-30 centimetri; imburrata e coperta di carta forno. Spolveratela con il pane grattugiato. Mettete il ripieno. A parte avrete preparato le uova sbattute con la panna e il formaggio grattugiato. Salate, pepate e cospargete le verdure con il preparato. Ponete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti o finché la superficie e la pasta saranno dorate.

1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.