venerdì 3 maggio 2013
Cheesecake salato
Ho deciso (e me lo sono imposta) di eliminare le ricette cartacee "volanti". Naturalmente postandole...;-) Sono quasi tutte ricette stampate parecchi anni fa, prima di iniziare l'avventura del blog. La ricetta di questa cheesecake l'ho prelevata qui nel 2008. Dopo aver fatto l'originale (buonissimo) e aver provato tutte le varianti consigliate da Susanna, sono giunta a stravolgerla completamente; ed è per questo che ora la posto. Un consiglio: provate anche l'originale.
Ingredienti:
Agretti 500 gr
Crackers 250 gr
Robiola 150 gr
Ricotta 150 gr
Panna acida 200 gr
Formaggio grattugiato 150 gr (montasio stravecchio)
Burro 100gr
Uova 4
Farina00 100gr
Lievito istantaneo per torte salate 8 gr(mezza bustina)
Sale e pepe
Olio e.v.o
Aglio 1 spicchio
Procedimento:
Pulite e sbollentate gli agretti (o barba di frate), scolateli, strizzateli bene e ripassateli in padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, che poi eliminerete. Tritate i crackers finemente e impastateli con il burro che avrete fatto sciogliere (io lo faccio in microonde), e con due albumi delle 4 uova. Imburrate una tortiera di 26 cm, foderate il fondo con carta forno e le pareti con i crackers (naturalmente prima d'impastare).
Compattate bene e mettete in frigo. Intanto preparate l'impasto. Lavorate a crema i formaggi morbidi con la panna acida, aggiungete un uovo alla volta (2 tuorli e 2 interi), il formaggio grattugiato, gli agretti, aggiustate di sale e pepe e inserite anche la farina setacciata con il lievito.
Togliete lo stampo dal frigo e versate il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Provate con uno stecchino sapendo bene non sarà mai proprio asciutto.
Deliziosa ed è anche un ottimo modo per far fuori i crackers prima che diventino vecchi (a me succede!)
RispondiEliminaE se invece di infilarci lo stecchino ci infilo una forchetta? Ciao nonna sole.
RispondiEliminaMa che piacere, un bacione <3
EliminaStrepitosa la tua cheese cake salata. Un abbraccio, buon fine settimana Daniela.
RispondiEliminaMolto invitante,dev'essere buonissimo visti gli ingredienti e anche facile da eseguire,perciò a breve lo voglio provare.
RispondiEliminaCiao Solema,grazie. Tiziana
Ciao carissima, un grande abbraccio.
Eliminadeve essere squisita... la proveròòòòòò!!
RispondiEliminamamma mia,Solema!!dagli ingredienti che leggo,avra' un sapore squisito e poi ti è venuta bella dorata!!!peccato che qui,gli agretti,non si trovino..bacioni ^;*
RispondiEliminaAnche da noi non si trovavano fino a poco tempo fa.
EliminaPuoi farla con altri ingredienti: zucchine, carciofi.
Eliminauna ricetta interessante davvero! Universo è una miniera di consigli ed inputs. Adoro gli agretti, quindi come non adorare questa torta! Buon pomeriggio
RispondiEliminaHo molte ricette cartacce dell'Universo; tutte fatte e ora una alla volta le posto. Buon pomeriggio anche a te, al cucciolo e a Mario.
EliminaMa sai che gli agretti non li ho mai assaggiati..non mi pare di averli mai visti nemmeno in vendita..
RispondiEliminaA Presto..
Che meraviglia!!! Non vedo l'ora di rifarla. Davvero ottima idea. Buon fine settimana
RispondiEliminaCiao solema, è una vita che voglio fare un cheesecake salato amando alla follia quelli dolci. Mi ero sempre chiesta come fare la base, ecco la risposta :)
RispondiEliminaUn abbraccio
Molto interessante e di sicuro buonissima :)
RispondiEliminaDecisamente intrigante questo cheese cake! L'idea dei crakers e degli agretti mi ha portata sino qui ;-).
RispondiEliminaLaura