Questa è davvero una ricetta veloce, ma molto saporita. Avevo comperato la curcuma; ne avevo letto, in un blog, l'uso, in una preparazione e, siccome sono curiosa come una scimmia, quando ho visto il vasetto in un supermercato...potevo lasciarlo li?... ma no!!!!! Quando ho aperto il congelatore e ho visto che avevo un pacco di calamari, ho capito come usarla! Sono rimasta molto soddisfatta della mia curiosità....;-)
Ingredienti x 4 persone
Calamari congelati 1 kg
Patate 4
Aglio 2 spicchi*
Curcuma 2 cucchiaini
Passata di pomodoro 3 cucchiai**
Vino bianco secco ½ bicchiere
Olio evo
Sale***
Timo
Procedimento:
In una pentola capiente, con 3 cucchiaiai d'olio e aglio, mettete i calamari scongelati, lavati e asciugati. Fateli rosolare da ambo le parti, sfumateli con il vino e portateli a cottura. Toglieteli dalla pentola e, nella stessa, mettete le patate tagliate a pezzettoni ( io le avevo fatte cuocere a vapore e lasciate molto al dente). Aggiungete la passata, il timo tritato (un rametto se è fresco o un cucchiaino se secco), la curcuma diluita in un bicchiere d'acqua calda, portate a cottura e alla fine, aggiungete i calamari, salate e mescolate per far insaporire la preparazione! I calamari, come tutti i cefalopodi, vanno cotti poco o molto, altrimenti diventano coriacei. Decidete voi qual'è la cottura che preferite, io ho preferito quella breve.
* Infilzo l'aglio in uno stecchino, così ad un certo punto della cottura della preparazione lo tolgo.
** Avevo gli ultimi pomodori ciliegino dell'orto, e allora li ho cotti nel liquido dei calamari e poi passati con il passaverdure con i fori piccoli. Però si possono sostituire con la passata ( ho già provato).
** Metto il dado vegetale granulare bio
complimenti per la ricetta la trovo particolare, un saluto.
RispondiEliminaCiao cara!! Anch'io preferisco la cottura breve, questi calamari cosi profumati e ricchi di sapore devono essere squisiti!! Bravissima!! Bacioni.
RispondiEliminama che delizia!! e ci siamo innamorate del tuo blog cara.. hai delle nuove followers!
RispondiEliminapassa a trovarci =)
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
MMM
Cara Nonna Sole eccomi qua un'altra curiosa come una scimmia che ha la curcuma ma che l'ha usata solo una volta! Meravigliosa questa ricetta il timo è stupendo con i calamari! Un bacione buona giornata
RispondiEliminaLa curcuma??? Una spezia fantastica ti consiglio di utilizzarla molto spesso per le tue ricette!!!! Con i calamari si sposa!!!
RispondiEliminaBaci
Scusa la mia ignoranza in materia ma com'è la curcuma? Piccante?
RispondiEliminaIo i calamari e affini, li cuocio nella slow cooker...secondo me cottura perfetta, rimangono stramorbidi!
BUonissima giornata
Sai che non ho mai usato la curcuma, dovrei provare.Cmq questi calamari sono molto invitanti!
RispondiElimina...ihih mi piace l'espressione 'curiosa come una scimmia', mi sento sempre così anch'io quando si tratta di provare cose nuove in cucina!!la curcuma ad esempio mi manca...ma visto il tuo risultato non posso far altro che correre a comprarla! :) grazie per essere passata a trovarmi, Solema!!mi sono aggiunta anch'io così non ti perdo di vista!un bacione e a presto :)
RispondiElimina..... boni i calamari con le patate .... mai fatti in padella però ...visto la velocità della ricetta li proverò a breve .....
RispondiEliminakisssss un abbraccio da Lignano ....
buoniiiiii!!!!!!!che bel secondo,Solema^;^ la curcuma,non l'ho mai usata..pure io,ultimamente ho fatto come te con le spezie,e mi ritrovo,il pensile,pieno di boccaccetti,tutti utili,al momento giusto^;^baci
RispondiEliminaMi sa che è un'inclinazione di tutte noi, quella di acquistare prodotti gastronomici che ci incuriosiscono ....
RispondiEliminaNe hai fatto un ottimo utilizzo :D
Hola Solema, me comería la pantalla si pudiera con esta presentación tan deliciosa!!. un plato exquisito con el que he anotado sobre la marcha para hacerlo en breve.
RispondiEliminaBesotes guapa.