Dopo mille peripezie, ecco ritrovata la normalità (spero). Torno dall'Austria, ritemprata e decisa ad aggiornare il blog...ma... "puff" il pc è andato, non si accende. Risolviamo il problema (non del tutto ) e la serenità famigliare viene oscurata da eventi spiacevoli. Ora, spero che, davvero, tutto torni alla normalità. Ma, come si suol dire, "the show must go on" e dunque passiamo alle note dolci (e salate) della cucina. Sotto con la ricetta:...:-)
Un insalata di riso insolita, ma devo convenire che è risultata molto gradevole, oltre che "light". Non metto la quantità degli ingredienti perchè possono variare a piacere; se si abbonda, e rimane ratatouille, quest'ultima si può servire come contorno o come ho fatto io si può condire la pasta.
Ingredienti x 6 persone
Riso baldo integrale bio 400 gr
Melanzane
Pomodori
Cipollotto
Sedano
Zucchine
Peperoni
Carote
Olive nere
Olio q.b
Basilico
Procedimento:
Per una buona riuscita, le verdure vanno cotte separatamente. Pulite e tagliate a fettine sottili il cipollotto e il sedano e brasateli in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio, aggiungendo acqua gradatamente. Togliete dalla padella e nella stessa aggiungete qualche cucchiaio d'olio, le carote e le zucchine tagliate a dadini. Portate anche queste a cottura e mettetele insieme al cipollotto e al sedano. I peperoni, se volete pelarli li mettete in forno a 180° per 15 minuti circa e, una volta spento, li lasciate dentro per circa 1 ora. Toglieteli, pelateli (io li ho lasciati dentro troppo), tagliateli a filetti e aggiungeteli al resto già cotto.Tagliate a cubetti le melanzane dopo averle pelate. Friggetele in olio abbondante.(Questa operazione la faccio il giorno prima; dopo fritte, le metto in un colapasta sistemato su una terrina, un piatto e sopra un peso; in frigo fino al giorno dopo e così avranno perso l'olio rimasto e saranno asciutte). Riunite tutte le verdure in una pentola e aggiungete i pomodori che avrete precedendemente pelato e tagliato a filetti. Mettete anche le olive snocciolate, che, a piacere, possono essere nere o verdi (io metto le olive taggiasche). Aggiustate di sale e finite la cottura. Lessate il riso, raffreddatelo sotto l'acqua fredda, asciugatelo bene e conditelo con le verdure aggiungendo qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Se serve aggiungete anche olio extravergine a crudo.(Si possono aggiungere dei capperi e se mettete delle mozzarelline diventa piatto unico).
Questa ricetta va alla "Raccolta di Stagione" di Betty
Un piatto fantastico, colorato e saporitissimo. Speriamo basti ad allontanare un pò di negatività! un abbraccio
RispondiEliminaSperiamo...
EliminaDavvero molto invitante, ricco di verdure e colorato, un bel piatto estivo...Sembra che gli eventi spiacevoli non manchino mai....speriamo passi presto!!!
RispondiEliminaChe splendide foto, sanno di estate, di colore e di gusto, bravissima davvero. A me l'insalata di riso con i sottaceti non piace molto, così invece è perfetta.
RispondiEliminaGRazie
EliminaFantastica la tua insalata di riso, bella , fresca e colorata. Buonaserata Daniela.
RispondiEliminaun abbinamento perfetto!! complimenti
RispondiEliminaadoro questa versione dell'insalata di riso!!!!!!
RispondiEliminaUn'insalata di riso insolita e buonissima, la copierò al più presto. La versione tradizionale con sottaceti, prosciutto e formaggio a dadini, non mi piace proprio!
RispondiEliminaSpero che tu possa ritrovare un po' di serenità al più presto. Un abbraccio!
Personalmente amo anche la versione classica.
EliminaBentornata Solema, sono contenta che le ferie siano andate bene e tu ti sia ritemprata. Poi si sa, i problemi son sempre dietro l'angolo, spero comunque che questo non turbi la tua serenità. A giudicare dalla tua fantastica insalata di riso si direbbe che non hai perso la tua tempra culinaria. Un abbraccio
RispondiEliminaMi sono ritemprata, ma al ritorno ho "pagato" tutto il benessere acquisito.
EliminaSfiziosissima!!!
RispondiEliminaGrazie a tutte
RispondiEliminaciao carissima, pensavo fossi fuori...insalata meravigliosa io adoro i riso e questa mi piace molto...un abbraccio
RispondiEliminaCiao Solema,ore 8.34 grande appetito a vedere queste foto, bacione.
RispondiEliminaciao ti ho conosciuta per caso e sono rimasta affascinata dalle tue foto, e dalla originalità dei tuoi piatti da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva
RispondiEliminache magnifica insalata di riso e che magnifiche foto. La faccio spesso anche io così l'insalata fredda, ma di solito ci uso la pasta o il farro :) Sono fresche e buonissime :)
RispondiElimina