giovedì 12 maggio 2016

Riso tiepido con verdure... crudo di asparagi e trota affumicata


Ritrovarsi con il frigo pieno di verdure freschissime...e...immediatamente scatta l'idea di un'insalata di riso. Il clima non invita ancora ad un'insalata fredda e quindi,  perché non tiepida con un crudo, che ricordi l'estate? Avevo degli splendidi asparagi bianchi e ho deciso che il crudo sarebbe stato con loro. Naturalmente ho usato solo le punte. Avevo anche bisogno di qualcosa di più "stuzzichevole" e allora ho pensato alla trota affumicata, che bene si abbina agli asparagi e alle verdure.

Ingredienti per 6 persone:
Riso Arborio integrale 500 g
Zucchine 250 g
Piselli 250 g puliti
Asparagi 200 g
Trota affumicata 150 g
Carote 150 g
Peperone rosso 125 g
Peperone giallo 125 g
Cipollotto 80 g
Scalogno 30 g
Pesto ai pistacchi 1 cucchiaio
Limone poche gocce
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b

Procedimento:
In una pentola antiaderente soffriggete, a fiamma dolce, con 2 cucchiai d'olio, un cipollotto tritato finemente. Unite la carota tagliata a cubetti, a metà cottura (tenete tutte le verdure al dente) aggiungete anche le zucchine, tagliate anch'esse a cubetti, unite anche gli asparagi, senza le punte, tagliati a piccoli pezzi e i peperoni. A parte lessate i piselli. Scolateli e uniteli alle verdure e fateli insaporire. Tagliate le punte degli asparagi a julienne, metteteli in una ciotola, spruzzateli con poche gocce di limone (questo per non farli ossidare), unite anche la trota, anch'essa tagliata a julienne. Lessate il riso (a me ci sono voluti circa 40 minuti). Se volete abbreviare i tempi di cottura, tenete il riso integrale a bagno in acqua fredda per qualche ora. Scolate, lasciate intiepidire e condite con un cucchiaio di pesto ai pistacchi e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Unite tutte le verdure e sopra ad ogni piatto un cucchiaio abbondante di asparagi e trota. Un filo di buon olio. Se eliminate la trota (io lo faccio per mio figlio e rimane molto buono) diventa un piatto vegano e vegetariano.

 "Questa ricetta partecipa al contest Rice Food Blogger 2016 - Chef Giuseppina Carboni".




3 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta è davvero molto buona e gustosa! e complimenti per la presentazione quel piatto è fantastico! Un bacione Mirta

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il tuo piatto di riso, così colorito e ricco di gusto, invoglia tanto a tuffare una forchetta dentro !

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.