venerdì 22 marzo 2019

Orzotto con asparagi e taleggio

 Finalmente, con la primavera, sono arrivate quelle verdure che solo a guardarle mettono allegria. Tra queste gli asparagi, che tra l'altro possiedono molte proprietà salutari e benefiche. Contengono abbondanti quantità di acido folico, vitamine, oltre ad essere molto ricchi di potassio. L'orzo poi è una valida alternativa al riso, ma tenete presente che cottura dell'orzo allunga un po' i tempi rispetto al riso.


Ingredienti per 6 persone:
Asparagi verdi 600 g puliti
Orzo perlato 300 g
Taleggio 100 g
Cipolla bianca 100 g
Vino bianco 100 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Burro chiarificato un cucchiaio
Brodo vegetale q.b
Speck qualche fettina a piacere

Per il brodo vegetale:
Carota, cipolla e un gambo di sedano
Procedimento:

Lavate l'orzo, lasciatelo a bagno per circa un'ora. Sbollentatelo in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. In una padella con due cucchiaia di olio extravergine e uno di burro chiarificato, brasate una cipolla tritata finemente, aggiungendo gradatamente qualche cucchiaio d'acqua. Tagliate a rondelle gli asparagi puliti tenendo da parte le punte e uniteli alla cipolla. Fateli rosolare e insaporire insieme. Mettete un mestolo piccolo di brodo vegetale, coprite e fate cuocere a metà cottura a fuoco basso. Ora unite anche le punte e tenete da parte. In una padella fatta scaldare, tostate l'orzo, unite il vino, fate sfumare e aggiungendo il brodo come fosse un risotto, portatatelo quasi a cottura; ora unite gli asparagi e le punte. A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate con il taleggio. Se piace potete servirlo con un crumble di speck tritato a coltello sottilmente e fatto tostare senza aggiungere grassi.



1 commento:

  1. Mi piace molto l'orzo, fantastico con il taleggio e asparagi, un piatto molto appetitoso!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.