domenica 13 gennaio 2019

(Doughnut) Ciambelle di zucca, noci e tofu... Per quanti modi di fare e rifare



Solitamente non seguo le ricette così, come vengono proposte, modifico sempre qualcosa. Questa volta, al contrario, non conoscendo la ricetta, ho seguito passo passo quello che suggeriva la cuochina. Con Anna e Ornella, come prima condivisione dell'anno, siamo andate in Giappone. Questi doughnut (potrei chiamarle frittelle o meglio ancora castagnole) sono dei dolcetti vegani, senza zucchero all'interno; tutta la dolcezza che offrono viene semplicemente dalla zucca, la sofficità dal kinugoshi tofu (tofu seta) e sono perfetti per chi non ama troppo il dolce. Una frittella soffice a struttura umida.

Il kinugoshi tōfu, conosciuto all'estero come "tōfu seta", è una varietà del tofu fresco che si estrae dalla cagliata (per altre notizie, vedere Wikipedia). In mancanza di questo, si può usare il normale tofu vellutato facendolo sgocciolare con sopra un peso per un paio d'ore, ed infine asciugandolo con una salvietta.
Comunque non è stato difficile trovarlo nei negozi che vendono prodotti bio.


Ingredienti per circa 16 "polpettine":
Zucca pulita dalla buccia 300 g
Farina per dolci auto lievitante 200 g
Kinugoshi tofu 200 g
Noci sgusciate 50 g
Olio di semi di arachidi per friggere q.b
Olio di semi per rendere le ciambelle lisce q.b

Per spolverizzare le frittelle:
Zucchero semolato 3 cucchiai
Cannella in polvere ½ cucchiaino ( se piace)

Procedimento:
Tagliate la zucca a piccoli pezzetti, mettetela in un contenitore che possa andare in microonde e fate cuocere a 600 W per 8 minuti. Schiacciatela con una forchetta per farne un purè.
Tostate le noci in forno a 180° per circa 4 minuti. Tritatele a coltello grossolanamente. Mettete la zucca in una ciotola, fate raffreddare e aggiungete il tofu, la farina, le noci e amalgamate il tutto. Dividete l'impasto in pezzi da 40 g circa e con le mani inumidite nell'olio di semi fate delle palline levigate. Friggete in olio di semi alto fino a doratura. Rotolatele nello zucchero con la cannella.
Rimangono asciutte, tanto che non serve metterle a sgocciolare dall'olio. Se volete vedere il passo-passo Qui



3 commenti:

  1. Buon anno cara Solema!
    Trascorse bene le ultime festività? Ci auguriamo che siano state meravigliose per tutti!

    Che bello ritrovarsi nuovamente insieme a preparare la prima ricetta del golosissimo menù 2019. Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua golosissima versione di (Doughnut) Ciambelle di zucca, noci e tofu.

    Il prossimo appuntamento, con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare, sarà il 10 febbraio 2019 e prepareremo una ricetta norvegese Insalata di ceci con uova strapazzate

    Ti aspettiamo
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. I miei complimenti...ti sono venute benissimo!!

    RispondiElimina
  3. ciao Solema
    Buon anno
    sei stata meravigliosamente brava!!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.