mercoledì 1 agosto 2018

Crostata all'olio con finferli



 L'idea di questa crostata mi è venuta dal fruttivendolo; proprio così...alla vista di funghi finferli freschissimi. Mi è ritornato alla mente un "chicken and mushroom pie" mangiato a Bristol a casa di una delle mie sorelle maggiori. Naturalmente, per ovvi motivi (familiari vegetariani), ho dovuto omettere il pollo.

Della famiglia delle agaricacee, il suo nome latino è Cantharellus cibarius. È noto anche come gallinaccio, galletto o garritola. È un fungo commestibile, ricercato ed apprezzato ovunque. Un tempo era assai diffuso nei nostri boschi, ma a causa dell'inquinamento è diventato un po' più raro. Predilige i boschi di abeti, dove cresce a gruppi tra il muschio, nel periodo compreso tra la primavera e l'autunno. Insieme al porcino è uno dei funghi più amati perché si presta ad essere preparato in mille ricette. Il finferlo ha un caratteristico profumo di frutta fresca, come prugna, pesca o albicocca. Il sapore è dolciastro. Il colore del suo cappello è giallo, più o meno intenso, che tira al rosso una volta che è stato toccato. Il colore può variare anche a seconda della quantità di pioggia e dal tasso di umidità dell'habitat. Il cappello è a forma di imbuto pieno, irregolare, con margine frastagliato, lobato largo fino a 12 cm.; la superficie superiore è liscia, lucida e di un bel colore giallo vivace ( può essere anche bianca nel caso di finferli di faggeta).
Cresce da giugno fino a ottobre, sia nei boschi di conifere che latifoglie; abbondante nei periodi umidi dopo piogge prolungate. Cresce dal livello del mare fino ai 2000 m. di altezza.

Tratto da: https://www.alimentipedia.it/finferli.html




Ingredienti:
Farina 0 debole W 180 400 g
Olio extravergine delicato 6 cucchiai
Vino bianco secco 6 cucchiai
Acqua fredda q.b
Bicarbonato un cucchiaino

Per il ripieno:
Funghi 900 g
Taleggio pulito dalla crosta 100 g
Panna fresca 80 ml
Formaggio grattugiato 30 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio due spicchi
Pane grattugiato q.b
Prezzemolo q.b
Sale q.b
Procedimento:
Mettete nell'impastatrice la farina, l'olio, il vino bianco, un pizzico di sale e mettetela in funzione. Iniziate a mettere l'acqua (potrebbe non servire). Lavorate fino ad avere un impasto liscio e compatto. Mettete l'impasto fra due fogli di carta forno e appiattite con il matterello e ponete in frigo per almeno un'ora. Lavate i funghi (ebbene si, i finferli  li lavo). Metteteli in una padella con due cucchiai di olio e due spicchi d'aglio. Fate consumare tutta l'acqua, buttate l'aglio e mettete il prezzemolo tritato, salate. Lasciate intiepidire. Stendete due terzi della pasta a circa 3 millimetri  di spessore e ricoprite una tortiera da 24- 26 centimetri, foderata di carta forno. Spolverizzate di pane grattugiato e sopra mettete metà funghi. ponete il taleggio tagliato a cubetti e il formaggio grattugiato. Ponete sopra il resto della pasta stesa sottile. Spennellate con latte e mettete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.



1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.