venerdì 29 giugno 2018

Spaghetti alla calabrese


 Da giorni, non ne capisco il motivo, penso alla Calabria
Una regione, questa, che purtroppo non ho mai visitato, e conosciuto solo tramite i libri di scuola e traendo notizie da internet; sicuramente ovvierò a questa lacuna. So per certo, però, che i primi piatti calabresi sono sempre molto piccanti e questo, piace molto alla mia famiglia. Girando per il web ho trovato ricette molto interessanti ma una in particolare si è impressa nella mia mente: gli spaghetti con l'uovo fritto.

Naturalmente, come tutte le ricette tradizionali, si differenziano in piccoli particolari: ogni paese ha la sua ricetta (per non dire che ogni famiglia) ha la sua. Un primo piatto molto semplice ma, come tutte le ricette che appaiono semplici devono avere come materia prima ingredienti di alta qualità, come lo sono i prodotti che ho usato.



La mia ricetta  per 4 persone:

Spaghetti 320 g
Pecorino calabrese semi stagionato 100 g
Uova biologiche 4
Olio calabrese biologico q.b
Peperoncino fresco 1 medio
Pepe q.b
Sale grosso q.b
Procedimento:
Lessate molto al dente gli spaghetti. Nell'acqua di cottura aggiungete il peperoncino intero, che poi toglierete. In una padella antiaderente con quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva (preferibilmente calabrese), friggete le uova; mettete il coperchio alla padella per far si che si rapprenda velocemente l'albume; aggiustate di sale.Togliete le uova dal fuoco e dalla padella (tenetele al caldo sopra l'acqua di cottura della pasta), e nella stessa padella mettete gli spaghetti scolati lasciando un po'  d'acqua di cottura. Conditeli con abbondante pecorino grattugiato e se vi piace anche con del pepe grattugiato. Mescolate velocemente; divideteli nei piatti di servizio e sopra adagiatevi l'uovo fritto. Finite con un filo d'olio extravergine d'oliva.



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.