venerdì 15 giugno 2018

Peperoni ripieni di burghul e ratatouille



Nella mia città, all'interno di un meraviglioso parco, il sabato c'e un mercato dove i produttori di verdura, frutta, carni, vini vendono i loro prodotti; tutti naturalmente a chilometro zero. Tra questi, un produttore di verdura, in particolare, alle 12 in punto mette in vendita tutta la verdura da lui esposta ad un euro al chilo. Naturalmente poni tutto in una borsa che porti da casa; niente plastica. Sabato scorso mi sono ritrovata con suddetta borsa zeppa di verdura: melanzane, pomodori, zucchine, fagiolini e peperoni. La mia mente già elaborava la ricetta. Ho preparato una ratatouille che non ho utilizzato interamente per il ripieno.




Ingredienti per 4 persone:
Peperoni non molto grandi 4
Burghul 200 g
Taleggio 200 g
Ratatouille q.b
Sale
Olio extravergine d'oliva q.b
Ratatouille:
Melanzane 600 g
Zucchine 600 g
Peperoni 400 g puliti
Pomodori 400 g
Cipolla rossa 250 g
Sale q.b
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Erbe aromatiche a piacere
Procedimento:
In una pentola capiente con due cucchiai d'olio extravergine d'oliva cuocete le verdure separatamente partendo dalla cipolla  affettata sottilmente. Dopo qualche minuto unite le zucchine tagliate a cubotti; fate cuocere molto al dente, togliete le verdure e nella stessa pentola con altri due cucchiai di olio mettete le melanzane tagliate anch'esse della stessa grandezza delle zucchine; fate rosolare;unite i pomodori pelati e tagliati a pezzi. Unite il resto delle verdure; aggiustate di sale; aggiungete le erbe aromatiche e portate a cottura.
Cuocete il burghul seguendo le istruzioni della confezione lasciandolo al dente. Pulite i peperoni; tagliateli a metà nel senso della lunghezza e riempiteli con il burghul condito con la ratatouille e il taleggio tagliato a pezzetti. Poneteli in una teglia con qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.  Spolverate con pane e formaggio grattugiati. Mettete in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 35 minuti


P.S. Ad onor del vero questa è una ricetta che staziona nel mio personale archivio dallo scorso anno. In Friuli, al momento,non ci sono peperoni, ma posto la ricetta ora, così da averla disponibile per la consultazione.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.