lunedì 25 giugno 2018

Crostata con crema di caprino


Più volte ho parlato del mercato rionale, dalle mie parti, allestito in un meraviglioso parco. Un mercatino di produttori a chilometro zero. Si trovano verdure, frutta, formaggi e carni. Insomma un po' di tutto, dal produttore al consumatore.

In questa occasione mi fermo davanti alla bancarella di formaggi ovini, dal mio fornitore virtuoso preferito. Scorgo dei caprini freschissimi e subito mi torna alla mente il corso di pasticceria fatto lunedì scorso con l'Associazione Cuochi di Udine. Come sempre, anche in questo caso, però, stravolgo la ricetta secondo i miei gusti e le mie esigenze.

Ingredienti per una tortiera rettangolare:
Farina 200 g più per la spianatoia
Zucchero a velo con i semini di mezza bacca di vaniglia 100 g
Burro 130 g
Tuorli sodi 50 g (3)
Un uovo biologico intero 54g
Arachidi tostate leggermente salate 30 g
Bicarbonato un cucchiaino
Per la crema:
Caprino (o formaggio spalmabile) 250 g
Zucchero 100 g
Uova biologiche 2 intere
Arachidi tostate leggermente salate 30 g
Confettura di fragole 150 g
Mele golden 150 g pulite
Preparate la frolla:
Tritate finemente le arachidi con 50 grammi di zucchero a velo (tolto dal totale). Mescolate il burro con il rimanete zucchero e i tuorli sodi setacciati. Per ultimo le farine. Impastate fino ad avere un impasto compatto. Mettete il tutto tra due fogli di carta forno; appiattite l'impasto e mettete in frigo almeno per un'ora (io lo preparo la sera prima).

Preparate ora la crema :
Tagliate a piccole fettine sottili le mele. Montate con la frusta il caprino con lo zucchero, unite i tuorli, lavorate ancora fino ad avere una crema chiara e spumosa. Unite le arachidi tritate e per ultimo unite delicatamente con una spatola, gli albumi montati a neve. Imburrate e infarinate una tortiera di cm 28 x 20 Stendete la pasta frolla, mettete sopra la confettura di fragole, le mele a fettine e la crema di caprino.Cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.