venerdì 13 aprile 2018

Triglie alla livornese

Una ricetta semplicissima che, come si evince dal nome, è tipica della città di Livorno. La triglia si divide in due tipologie in base alla sua provenienza: di scoglio e di fango. Queste "mie", nello specifico, sono di scoglio. Le triglie hanno una carne delicatissima e per questo vanno trattate e pulite con attenzione. L'unica pecca, se di pecca si può parlare, sono le lische, abbondanti. Un pesce che si presta a molte preparazioni, e che, in questa ricetta si sposa con un saporito sugo di pomodoro.


Ingredienti per 4 persone:
Triglie di scoglio 8 (un chilo circa)
Passata di pomodoro o pelati 450 g
Uno spicchio d'aglio
Prezzemolo q.b
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale e pepe q.b
Procedimento:


Pulite le triglie facendo molta attenzione a non romperle. Evisceratele e squamatele. In una padella capiente che possa contenere le triglie in un solo strato, fate rosolare l'aglio, unite la passata o i pelati e un trito abbondante di prezzemolo. Fate cuocere per una decina di minuti. Unite le triglie e fate cuocere per circa 5 minuti da una parte girandole solo una volta. Salate e pepate. Mettete un coperchio e a fuoco basso fate cuocere per ancora cinque minuti. Togliete l'aglio e servite con una spolverata di prezzemolo.


1 commento:

  1. Anche a me piacciono molto le triglie ! che saporite le tue !! Ciao !!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.