domenica 8 aprile 2018

Spaghetti alla puttanesca... Per quanti modi di fare e rifare


Ci sono versioni contrastanti e diverse diatribe riguardo il nome di questo primo piatto. Si racconta che il proprietario di una casa di appuntamenti napoletana preparasse per i suoi clienti, in attesa del proprio turno, questo primo piatto che oltre ad essere saporito è caratterizzato da un basso costo e una facile reperibilità delle materie prime. La versione più accreditata, e meno colorita, è quella che racconta dell'architetto ischitano Sandro Petti, proprietario di una trattoria che, una sera, mentre chiudeva il locale arrivarono dei clienti affamati; provò invano a respingere gli avventori non avendo nulla da cucinare ma loro insistettero, chiedendo una "puttanata qualsiasi". Lui preparò con pochi ingredienti un delizioso piatto che chiamò appunto alla puttanesca. Questo piatto è diventato un must della tradizione napoletana e famoso in tutto il mondo.
Con la cuochina, Anna e Ornella, all'appuntamento mensile, rendiamo omaggio a questa ricetta sfiziosa.


Ingredienti per 2 persone:
Spaghetti 200 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Olive denocciolate Leccino 50 g
Acciughe sottolio 4
Capperi sottolio 25 g
Sugo di pomodoro home made 4 cucchiai
Uno spicchio d'aglio
Un peperoncino
Sale q.b
Prezzemolo q.b

Procedimento:
Mettete in una padella l'olio, l'aglio fatto a pezzetti e il peperoncino. Quando l'aglio è dorato toglietelo e unite le acciughe fatte a piccoli pezzi, il sugo di pomodoro, le olive e i capperi. Fate addensare il sugo. Lessate al dente gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata. Scolatela e unite al sugo e spolverizzate  di prezzemolo fresco tritato




5 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Eccoci arrivati ad aprile, il mese del dolce dormire, come recitava un noto proverbio. Con la primavera, inizia il periodo più frizzante, soave e profumato, la stagione del risveglio di madre Natura.
    Ognuno di noi ha la sua stagione preferita, ma una cosa è certa, in qualsiasi momento, per noi è sempre bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, i meravigliosi menù della Cuochina! Il menù 2018 è ricco di tanti primi della cucina italiana con bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione degli spaghetti alla puttanesca!
    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 13 maggio, ci ritroverà in Puglia per preparare la Tiella di riso, patate e cozze .

    Ti aspettiamo!
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Pur essendo napoletana non sapevo di questa storia 😂
    Comunque sia è un piatto fantastico, e lo hai presentato come merita 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, ho riassunto la storia, è una storia lunga ma interessante!

      Elimina
  3. Anch'io conosco la diatriba sull'origine del nome dato al piatto che però non toglie niente alla sua bontà. Mi piacie la tua presentazione, Ottime foto. ciao

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.