lunedì 5 febbraio 2018

Vellutata di zucca con fagioli cannellini

 Lo so, la stagione della zucca è quasi finita ma, siccome a me e ai miei famigliari piace molto ed essendo una"ragazza" molto previdente, la congelo. Posso anche preparare una vellutata per poi metterla nei contenitori e...via in congelatore!. Quando la tolgo e la devo servire, qualche volta, la modifico. Posso preparare un risotto, una minestra oppure essere utilizzata per altre preparazioni. Questa è una vellutata con i fagioli cannellini. Spesso la faccio con i ceci.
Ingredienti per 4 persone:
Zucca violina (butternut) 500 g
Patate pulite 200 g
Cipolla una media
Fagioli cannellini lessati 200 g
Yogurt bianco o panna fresca 125 g
Latte all'occorenza


Procedimento:
Pulite tutte le verdure e tagliatele a tocchetti. Mettetele in una pentola e copritele d'acqua. Unite anche i fagioli o i ceci. Fate cuocere finché tutte le verdure diventano morbide. A questo punto frullate tutto, io lo faccio con il mixer ad immersione. Salate e, all'occorrenza, aggiungete acqua o latte. Se l'adoperate subito metteteci anche lo yogurt. Se volete la vellutata più corposa, al posto dello yogurt mettete della panna fresca.









Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.