domenica 11 febbraio 2018

Lagane e ceci... Per Quanti modi di fare e rifare

Lagane e ceci, un primo piatto antico e molto diffuso in quasi tutto il meridione. Lo si può mangiare in Campania, nel Cilento, in Calabria, ma soprattutto in Basilicata. Si narra che questo piatto fosse amato dai briganti che si aggiravano per i boschi del Vulture in Lucania e che fossero soprannominati "scolalagane" per la loro grande passione e ingordigia per questa pasta.
 Con la cuochina, Anna e Ornella  siamo approdate in Basilicata per riprodurre questo delizioso piatto tradizionale. La lagane, in realtà, sono delle tagliatelle larghe (quasi pappardelle) fatte con un impasto di acqua e farina. Come tutte le ricette regionali, ogni paese o, addirittura ogni famiglia, ha la propria versione. C'è chi mette il pomodoro e chi no; chi i peperoni cruschi e chi li omette. Per non farmi mancare nulla li ho inseriti nella ricetta entrambi. Per onor di cronaca, confesso di aver comprato le lagane pronte.


Ingredienti per 4 persone:
Lagane 320 g
Ceci secchi 250 g
Scalogni 3 piccoli
Aglio 2 spicchi
Peperoncino piccante q.b
Peperoni cruschi tritati 2 cucchiaini
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Passata di pomodoro 2 cucchiai
Salvia 3 foglie
Formaggio stagionato grattugiato q.b (se piace)
Per lessare i ceci:
Una cipolla, un gambo di sedano, una carota,una foglia di alloro e un piccolo rametto di rosmarino

Procedimento:
Mettete a bagno i ceci in acqua fredda e lasciateli per 12 ore o anche più, cambiando l'acqua una volta. Partendo da acqua fredda lessate i ceci con le verdure per circa due ore.In una padella con tre cucchiai d'olio fate soffriggere a fuoco dolce, l'aglio, il peperoncino piccante e gli scalogni. Aggiungete i ceci cotti, due cucchiai di passata (io avevo un sugo di pomodoro home made fatto in estate). Fate insaporire ; togliete l'aglio e aggiungete un mestolo del brodo dove avete lessato i ceci. Lessate al dente le lagane nello stesso brodo che, avrete salato e tolte le verdure. Scolatele e unitele ai ceci. Finite la cottura della pasta aggiungendo qualche mestolo di brodo. Quasi alla fine unite il peperone crusco. Servite spolverizzando del buon formaggio stagionato grattugiato.

Da buona friulana ho abbinato un vino del Collio: una ribolla gialla.


4 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Anche oggi è stato bello ritrovarci per realizzare tutti insieme, in allegra compagnia, la seconda ricetta del meraviglioso menù della Cuochina del 2018! Un menù con tanti primi della cucina italiana ricco di bellissime ricette.

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per essere stata dei nostri oggi e per la tua golosissima versione delle Lagane e ceci.

    Il prossimo appuntamento con la cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l'11 marzo, saremo in Emilia Romagna per preparare un primo piatto Pasquale "Ris cun la terdura".
    Ti aspettiamo!

    Cuochina

    RispondiElimina
  2. non sai quanto gli ho cercati quei peperono cruschi, li avrei aggiunti volentieri, ma come sempre quando cerchi qualcosa non la trovi, peccato! ottima la tua versione con questo prodotti d'eccellenza della regione, e complimenti, anche per la foto! un bacione!

    RispondiElimina
  3. Cara Solema, la tua proposta è golosissima!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. ciao Solema
    si può dire una vera meraviglia?
    Si... si può dire dalle lagane, ai ceci ancora da cuocere, alla ciotolina di coccio..zuppiera..posate...tovaglietta rustical-chic!!!!
    Che meraviglia
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.