lunedì 29 gennaio 2018

Plumcake con confettura di pere




La confettura di pere è la più ambita dai miei figli pur non disdegnando altre tipologie di frutta (l'importante che sia fatta da mamma). Quest'anno, poi, ne ho fatta in quantità esagerate e con diverse tipologie di pere. Questa, nello specifico, è di pere abate. Dunque, dicevo di averne fatta in grosse quantità e perciò ho pensato di inserirla anche nell'impasto del plumcake. L'idea l'ho avuta quando sono stata contattata per il progetto Fruit 24.

Questo progetto che coinvolge molte/i foodblogger, è stato promosso da APO Conerpo, un'associazione di prodotti ortofrutticoli e cofinanziato dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Un progetto che vuole informare il consumatore dell'importanza di inserire la frutta e verdura in diversi momenti della giornata e in modo piacevole. Difatti i menù di Fruit 24 sono fatti per suggerire ricette per le diverse fasce orarie e per stagionalità dei prodotti.

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 30 cm x 11:
Farina debole 00 300 g
Burro 150 g
Zucchero 100 g
Confettura di pere 200 g
Marroni glassati 50 g
Gherigli di noci 50 g
Uova biologiche 2 intere
Tuorli biologici 2
Succo d'arancia 25 g
Lievito per dolci una bustina
Zucchero a velo q.b
Procedimento:

Lavorate a crema lo zucchero con il burro morbido, unite i quattro tuorli uno alla volta, non aggiungete il secondo se il primo non è ben amalgamato. Aggiungete la marmellata con il succo d'arancia e gradatamente la farina setacciata con il lievito. Unite i marroni e le noci spezzate con le mani. Montate a neve ferma i due albumi e uniteli al composto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. Versate nello stampo da 30 cm per 11 imburrato e ricoperto di carta forno, e fate cuocere in forno preriscaldato a 170 - 180° per circa 30 - 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Lasciate raffreddare; sformate e cospargete con abbondante zucchero a velo.
Difficoltà media
Tempo: 60'
Stagione:Autunno Inverno
Perfetto per la mattina a colazione




2 commenti:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.