venerdì 17 novembre 2017

Sformatini di bieta


Una cena in vista, con figli vegetariani; delle bietole fresche e del taleggio in frigo. Ecco come può nascere una ricetta. Questi sformatini sono molto versatili; possono essere serviti come secondo dopo un primo piatto importante, oppure possono essere uno sfizioso antipasto o se volete anche come piatto unico servito con  delle patate al forno o in insalata. Queste bietoline provengono dall'orto della mia amica Liliana. Ormai inizia il freddo e purtroppo sono  gli ultimi raccolti in pieno campo. Mi telefona e mi dice in friulano: o ai lis ultimis bledis, atu di velis? Tradotto: Ci sono le ultime bietoline, le vuoi?

Ingredienti per 6 persone:
Bieta sbollentata 750 g
Ceci lessati (o anche in scatola) 200 g
Taleggio 200 g
Latte per frullare i ceci 3 cucchiai
Panna fresca 3 cucchiai
Uova biologiche 2
Formaggio grattugiato 30 g
Pane grattugiato 30 g
Olio extravergine due cucchiai
Formaggio e pane per spolverizzare gli sformatini q.b
Aglio uno spicchio
Sale e pepe q.b
Procedimento:

Lessate le bietole e ripassatele in padella con due cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio che poi toglierete. Fate raffreddare. Unite il taleggio tagliato a piccoli pezzetti. Frullate i ceci con tre cucchiai di latte e tre cucchiai di panna fresca e aggiungeteli alla bieta. Aggiungete i tuorli, il formaggio e il pane grattugiato. Mescolate  e per ultimo unite gli albumi montati a neve ferma.Ungete e spolverizzate di pane grattugiato gli stampini e riempiteli. Mettete sopra pane e formaggio grattugiati. Mettete gli stampini su una teglia con acqua bollente e ponete in forno a 200° per circa 35 minuti o finché la superficie è dorata.





Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.