lunedì 16 ottobre 2017

Guancialetti di maiale

 Ad un corso di cucina Carnica, tra le tante ricette, abbiamo preparato questi deliziosi guancialetti di maiale, che poi ho riproposto per il pranzo di Natale; naturalmente per gli onnivori. La Carnia è un territorio montano del Friuli Venezia Giulia la cui provincia è Udine. Confina con l'Austria. A Tolmezzo c'è un museo delle Arti e Tradizioni popolari. Per chi ama farsi coccolare ci sono le terme ad Arta Terme appunto. Per chi ama lo sci ci sono delle magnifiche località sciistiche e, a chi piace andare per rifugi non mancano delle passeggiate per delle escursioni. I cibi carnici sono rustici ma genuini.


Ingredienti per 4 persone:
Guancialetti di maiale 8
Carote 1
Sedano un gambo
Scalogni 2
Alloro 2 foglie
Burro 50 g
Vino bianco secco 100 ml
Semola rimacinata 50 g
Olio extra vergine q.b 
Sale e pepe q.b
Per il brodo:
Sedano, cipolla, carota, sedano,porro e una foglia di alloro. Sale grosso quanto basta.
Procedimento:
Iniziate facendo un brodo con gli scarti della carne, carota, sedano, cipolla, porro, una foglia di alloro e sale grosso quanto basta.
In una larga padella con 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, fate sigillare la carne infarinata. In un'altra padella preparate un soffritto con le verdure tritate finemente a coltello con 50 grammi di burro. Bagnate con il brodo e stufatele. Quando le verdure sono asciutte mettete la carne e il suo sugo.Bagnate generosamente con vino bianco e quando sarà sfumato iniziate a bagnare con il brodo caldo. Mettete il coperchio e mantenendo la fiamma bassa portate a cottura. Aggiustate di sale e servite con una polentina morbida.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.