giovedì 26 ottobre 2017

Burghul con verdure autunnali



E' arrivato l'autunno e, con esso, le verdure con cui facciamo delle zuppe e vellutate che ristorano e riscaldano lo stomaco . Il burghul è un grano integrale, precotto a vapore ed essiccato; successivamente spezzato in diverse dimensioni. E' un cereale ricco di carboidrati e povero di grassi. Essendo un grano integrale è preferibile sceglierlo biologico. Ultimamente si trovano diversi tipi di burghul: di soia e di mais. Ho affermato più volte di amare le stagionalità dei prodotti e, naturalmente queste, nello specifico, sono verdure autunnali; non ho pesato alcune verdure, per cui troverete spesso il q.b,


Ingredienti per 4 persone:
Burghul 200 g
Fagioli rossi una scatola
Lenticchie piccole 100 g
Zucca q.b (a piacere)
Sedano e carota q.b
Scalogno uno medio
Topinambur due medi
Vino bianco secco 100 ml
Olio extravergine d'oliva q.b
Sale e pepe q.b
Per la vellutata:
Porro uno medio
Patate lo stesso peso del porro
Latte e acqua pari peso
Procedimento:
Preparate il burghul seguendo le istruzioni della confezione. Preparate le verdure stufando con qualche cucchiaio d'olio e acqua lo scalogno; unite il sedano, le carote, la zucca e il topinambur tagliati a cubetti. Fate rosolare; aggiungete le lenticchie; bagnate con acqua bollente o brodo vegetale; coprite e portate a quasi cottura. Mettete anche i fagioli e terminate la cottura.Unite anche il burghul; sfumate con il vino e aggiungendo del brodo vegetale risottate (appunto come fosse un risotto).
Preparate la vellutata.
Tagliate a cubetti piccoli le patate e a rondelle sottili il porro; coprite con acqua e latte in uguali quantità. Coprite e portate a cottura. Fate una crema con un frullatore ad immersione. Se volete una vellutata molto lisci passate il tutto anche al setaccio.












1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.