mercoledì 19 luglio 2017

Lasagne di pane carasau

Da una preparazione precedente, mi era avanzato del pane carasau; avevo anche delle zucchine freschissime e qualche melanzana. Come usufruire di queste prelibatezze se non unirle in un'unica ricetta? Ho fatto due preparazioni con le zucchine: ho tagliato la parte verde con un po' di polpa per cucinarle in padella con le melanzane e con la rimanente polpa bianca ho ricavato una crema che ho usato per bagnare il pane e per usarla al posto della besciamella. In tutto avevo un chilo e 250 grammi di zucchine.


Ingredienti per 8 persone:
Per la vellutata:
Polpa di zucchine 350 g
Patate medie 2
Cipolla bianca piccola
Latte 500 ml
Sale q.b
Procedimento per la vellutata:
Tagliate a cubetti la polpa delle zucchine, le patate sbucciate; affettate sottilmente anche la cipolla. Mettete in una pentola; unite il latte e coprite a filo con l'acqua. Mettete un coperchio (io uso la pentola a pressione) e ponete sul fuoco a fiamma media. Cuocete per circa 20 minuti e poi frullate con il frullatore ad immersione. Se troppo liquida aggiungete un cucchiaio di amido di mais e se troppo densa qualche cucchiaio di latte. Aggiustate di sale
.Ingredienti per le lasagne:
Buccia di zucchine 900 g
Melanzane 500 g
Pane carasau 250 g
Cipolla fresca bianca 125 g
Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Formaggio grattugiato q.b
Sale q.b
Prezzemolo tritato q.b

Procedimento per le verdure:
Tagliate a cubetti le zucchine (la parte della buccia con un po' di polpa); pelate e tagliate a cubetti anche le melanzane. In una padella antiaderente, cuocete con qualche cucchiaio d'acqua la cipolla tritata a coltello; quando è trasparente aggiungete l'olio e finite la cottura; unite le verdure. Portate a cottura aggiungendo, se occorre, dell'acqua. Spolverate con del prezzemolo tritato finemente e aggiustate di sale.
Procedimento per l'assemblaggio:
Coprite con qualche cucchiaiata di vellutata il fondo di una teglia da forno; coprite con il pane carasau; bagnate con la vellutata; mettete qualche cucchiaiata di verdure e una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Proseguite fino alla fine degli ingredienti. Mettete in forno preriscaldato a 200° , dopo cinque minuti portate la temperatura a 180° per circa 45 minuti o finché la parte superiore è gratinata. La mia teglia misura 27 cm per 37.


Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.