domenica 11 dicembre 2016

Biscotti allo zenzero... Per quanti modi di fare e rifare


Ultimo incontro dell'anno e, a Natale, cosa c'è di più classico e appropriato all'evento se non i biscotti allo zenzero?. Sarò sincera: non li avevo mai fatti, "bloccata" forse dai dubbi sull'utilizzo delle spezie considerando che ai miei non piacciono quest'ultime. E' proprio per questo motivo che mi sono sorpresa a vedere i miei figli divorarli uno dietro l'altro. Davvero buoni, e ringrazio Maria Vittoria e il suo Braccio Destro per la ricetta, nonchè la cuochina e le sue ideatrici Anna e Ornella per offrirmi l'opportunità di aderire a questa raccolta di ottime ricette. Potevo seguire la ricetta così com'era? Naturalmente no; dopo aver studiato la ricetta con attenzione, finisce come al solito che la stravolgo senza accorgermene. Sarà la fortuna della prima volta; sarà che sono talmente buoni che qualsiasi sia il procedimento risultano perfetti. Metto il mio procedimento e Qui l'originale.

Ingredienti:
Farina debole per biscotti 450 g
Burro 200 g
Miele di arancio 160 g
Zucchero semolato 60 g
Zucchero di canna 60 g
Cannella 2 cucchiaini
Zenzero in polvere 2 cucchiaini
I semini di una bacca di vaniglia
Uova biologico 1 intero
Lievito per dolci 1 bustina
Procedimento:


Preparate l'impasto la sera prima. Mescolate tutte le polveri in una ciotola; aggiungete anche l'uovo. (qui mi sono accorta del mio sbaglio ma sono andata avanti). In una boule mescolate il miele e il burro morbido fino a farlo diventare una crema. Uniamo alle polveri e lavoriamo come per una frolla. Mette l'impasto su una carta forno; coprite con un altro foglio; stendete con il matterello fino a 3-4 centimetri di altezza dell'impasto.Chiudete come un pacchetto e mettete in frigo per tutta la notte. La mattina dividete l'impasto in due pezzi e stendete il primo sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 5 mm. Lasciate in frigo l'altro pezzo. Ritagliate con le formine a piacere; ponete su una placca coperta con carta forno; coprite con un nylon e mettete in frigo. Riscaldate il forno a 180°; mettete la prima placca;ne avrete preparata un'altra che metterete in frigo coperta. Alternate frigo-forno (a me sono venute tre teglie: circa 60 biscotti).Lasciate raffreddare. In una scodella mettete tre cucchiai di zucchero a velo, la punta di un cucchiaino di zenzero e la stessa quantità di cannella e con questo spolverizzate i biscotti.


L'8 gennaio faremo insieme alla cuochina le orecchiette



7 commenti:

  1. Buona domenica cara Solema!
    Din..Din..Din..Natale è nell'aria! Si percepisce per strada, ammirando gli addobbi, visitando i negozi, ovunque.
    Le nostre cucine odorano di buono grazie alle meravigliose spezie che usiamo per preparare tante deliziose leccornie per questa attesa, amata festività! Come questi buonissimi biscotti allo zenzero che arricchiranno la nostra tavola natalizia!
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per aver condiviso la tua splendida versione!

    Gli auguri per le prossime feste ce li scambieremo domenica 18 dicembre, come sempre alle 9:00, con Quanti modi di ... Fare Natale con Noi Ti aspettiamo!

    Il prossimo appuntamento con i "Quanti" sarà l'8 gennaio 2017, sempre alle ore 9:00 per un'altra stupenda ricetta: le Orecchiette con le cime di rapa!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Oggi in quanto pare è la giornata dei biscotti e trovo uno più buono dell'altro, ma anche belli da vedere ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  3. Ti copiamo la spolverata finale di cannella, zenzero e zucchero a velo, bellissima versione!
    Grazie per aver provato i nostri biscotti del cuore, un abbraccio, buon Natale e sereno anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. il passaggio in frigo mi sembra una bella trovata per renderli più croccanti e gustosi, buone Feste!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi questi biscottini spolverati di bianco. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. ciao Solema,
    come sempre bravissima!!
    Carissimi auguri di buone feste
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  7. Ciao Solema! Bravissima come sempre, bellissimi i tuoi biscotti!
    Buone feste!
    Baci!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.