martedì 8 novembre 2016

Vellutata di funghi misti con zucca e castagne


Siamo in autunno inoltrato; la temperatura esterna è bassina per quel che riguarda il Friuli. In questi giorni, tra l'altro, la pioggia e il brutto tempo la fanno da padrone e...cosa c'è di meglio di una vellutata con i prodotti che ci regala l'autunno. Una vellutata a chilometro e costo zero: la zucca, donata da un amico e collega di mio figlio; i funghi, raccolti da un mio consuocero (sicuri e fatti controllare); le patate, donate dalla mia fornitrice ufficiale di verdura (me ne ha regalate una cassetta perché troppo piccole e invendibili, ma buonissime); le castagne, raccolte nelle lunghe passeggiate con mio marito (un lavoraccio a pulirle, ma si possono trovare già pulite e lessate); delle fette di pane nero avanzato.


Ingredienti per 4 persone:
Funghi misti 500 g (puliti)
Patate 200 g pulite
Zucca 150 g
Castagne pulite 100 g più quelle grattugiate sopra
Cipolla 50 g
Burro 25 g
Funghi porcini secchi 15 g
Latte 500 ml
Acqua 500 ml
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Aglio uno spicchio
Sale q.b
Pane nero q.b

Procedimento: 
In una padella con il burro e l'olio rosolate leggermente l'aglio; facendo attenzione a non bruciarlo; toglietelo e aggiungete i funghi tagliati a pezzi. Fate insaporire per qualche minuto. Unite la zucca tagliata a dadini, le patate anch'esse a dadini, la cipolla affettata finemente, i funghi secchi tritati che avrete lasciato a bagno nell'acqua tiepida per circa 30 minuti.Aggiungete anche le castagne tritate grossolanamente. Fate insaporire per qualche minuto. Coprite il tutto con mezzo litro di latte (possibilmente intero) e altrettanta acqua. Fate cuocere coperto a fuoco basso finché tutto è ben cotto. Frullate con un frullatore a immersione e poi per renderla proprio vellutata, ripassate nel passa verdure. Aggiustate di sale. Ho impiattato  con dei crostini di pane nero e con castagne grattugiate sopra.





1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.