domenica 12 giugno 2016

Pane e panelle... Per quanti modi di fare e rifare

La temperatura esterna, nonostante sia già la metà di giugno, non è ancora così mite e gradevole, almeno qui da noi in Friuli. Per questo, ho acceso il forno volentieri per riprodurre questi panini proposti da Silvia. Ci ritroviamo tutte amiche cuochine e non, naturalmente insieme alla cuochina, alle sue ideatrici Anna e Ornella per rifare questo delizioso street food Palermitano. Non l'avevo mai fatto, però l'avevo mangiato a Catania; mangiando questo panino avevo avuto la sensazione che ci fosse del limone all'interno e così ne ho messa qualche goccia. Devo anche ammettere che ho fatto i panini che solitamente faccio per gli hamburger. Un impasto diretto ma a lunga lievitazione mista (in frigo e a temperatura ambiente).


Ingredienti per16 panini:
Farina 600 g (W 350)
Latte 180 g (a temperatura ambiente)
Acqua 150 g
Burro 30 g
Un uovo biologico intero
Zucchero 25 g
Sale 10 g
Lievito di birra disidratato 4 g
Semi di sesamo q.b
Procedimento:
Mettete la farina con il lievito nell'impastatrice con il gancio e fate girare per mescolarli insieme. Aggiungete tutti gli ingredienti (tenuti a temperatura ambiente per qualche ora) meno l'acqua che aggiungerete gradualmente (può non servire tutta), e il sale che unirete quando l'impasto inizia ad incordarsi. Fate lavorare a velocità uno per circa 10 minuti. Infarinate molto leggermente la spianatoia e date all'impasto qualche piega finché l'impasto risulterà liscio. Sistematelo in una ciotola con la chiusura ermetica. Tenete a temperatura ambiente fino a che vedete che la pasta inizia a muoversi (circa mezz'ora, secondo la temperatura). Mettete in frigo a circa 6-7 ° per 12 ore. Togliete la ciotola dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per circa un'ora o finché la pasta è raddoppiata.
Sgonfiate dolcemente sulla spianatoia e formate dei panini da 62 g l'uno. Spennellateli con il latte e tenendoli da sotto passateli nei semi di sesamo. Copriteli con pellicola (uso un sacchetto per alimenti aperto) e con uno strofinaccio e lasciateli raddoppiare. Infornate in funzione statico a 220° già caldo per circa 20 minuti nel secondo ripiano partendo da sotto; poi ognuno conosce il proprio forno.
Ingredienti per le panelle:
Farina di ceci biologica 250 g
Acqua 750 ml
Prezzemolo tritato q.b
Olio di arachidi per friggere 1 litro
Sale 5 g
Pepe q.b
Procedimento misto di Silvia e mio:

Mettete in una pentola l’acqua fredda, setacciate dentro la farina di ceci, girate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi (per questo motivo è importante che l'acqua sia ben fredda) e accendete il fuoco a fiamma media (altrimenti il composto si attaccherà). Aggiungete il sale e il pepe e mescolate continuamente. Quando il composto inizierà ad addensarsi e a bollire, cuocete ancora per 10-12 minuti. Girate sempre energicamente per non creare grumi; se dovessero formarsi eliminateli passando il composto con un frullatore ad immersione. A fine cottura, aggiungete il prezzemolo.

Da qui inizia il mio procedimento:
Livellate velocemente e all'altezza desiderata il composto caldo nello stampo da plumcake spennellato di olio e rivestito di carta forno. Coprite con la pellicola a contatto. Lasciate intiepidire e sistemate lo stampo in frigo fino a completo raffreddamento. Togliete dallo stampo e tagliate a fette di circa 3-4 mm. Friggete in olio alto per dorare entrambi i lati. Mettete le panelle su carta assorbente e spruzzate qualche goccia di limone su ogni panella. Tagliate i panini e farciteli.

Mie annotazioni:
L'olio deve essere caldissimo 190-200° altrimenti le panelle si rompono.
Il limone ( a mio avviso) è essenziale e fondamentale.
Lasciatele intiepidire prima di toglierle dalla carta assorbente.

Saremo il 10 luglio da Daniela per rifare il suo Scarpazzoun


6 commenti:

  1. Buongiorno carissima Solema!
    Oggi con Silvia abbiamo fatto una bellissima immersione nell'atmosfera siciliana. E, anche se virtualmente, è stato fantastico preparare e addentare uno dei più conosciuti street food della Sicilia, "Pane e Panelle". Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano per la tua golosissima versione.

    Ti aspettiamo il prossimo 10 luglio da Daniela per preparare tutte insieme: Scarpazzoun! Alla prossima!!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Davvero ben riuscite!!!
    buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Chi sa che buono, al guardarlo vien voglia di addentare uno !

    RispondiElimina
  4. troppo sfiziosi i tuoi pani e panelli, abbinamento con la birra perfetto poi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Qui oggi sembra inverno... che tristezza. Ma le tue foto rallegrano il cuore e rendono perfettamente la morbidezza ed il gusto di questo fantastico street food :)

    RispondiElimina
  6. Che belle foto appetitose! Imaggino che bontà i puoi panini con le panelle!
    Baci!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.