lunedì 2 maggio 2016

Gulasch di soia


 
Avevo dei pregiudizi nell'usare la soia per il gulasch ma, avendo un figlio vegetariano, ho abbracciato per amore, uno stile di vita a me sconosciuto. Dal ragù allo spezzatino, al gulasch e alle polpette. Un gusto piacevole e molto simile alla carne; e per gli onnivori come me, alternare alla carne diverse altre fonti proteiche è stato un aspetto non da poco; aggiungiamo che è salutare oltre che nutriente. E' stato apprezzato anche dagli altri componenti della famiglia che definire onnivori è riduttivo: carnivori "preistorici" è la corretta definizione.

Ingredienti per 4 persone :
Cubetti di soia 200 g
Passata di pomodoro 200 g
Patate 4 medie
Vino rosso ml 100
Carota 1
Cipolla 1
Sedano un gambo
Erbe aromatiche miste (rosmarino, timo, maggiorana, salvia... ecc
Sale e pepe q.b
Olio extra vergine d'oliva q.b
Paprika dolce 1 cucchiaio 
Paprika forte 1 cucchiaio
Procedimento:
Per la soia, seguite le istruzioni del sacchetto. Quella che ho utilizzato l'ho tenuta a bagno nell'acqua bollente per dieci minuti, per poterla idratare. Tritate a coltello le verdure; fatele brasare con qualche cucchiaio d'olio a fiamma molto bassa, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua finché saranno ammorbidite. Aggiungete la soia strizzata per bene, fate insaporire e asciugate bene. Unite anche le erbe aromatiche. Sfumate con il vino rosso e quando è consumato unite anche la passata.  Mettete un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per un'ora. Venti minuti prima di spegnere il fuoco, unite le patate tagliate a grossi pezzi.Salate, pepate.  Prima di servire aggiungete olio a crudo. L'ho servito su una polenta molto morbida, quasi crema.



Secondo me, questa ricetta si può adattare al sistema di cottura"Sousvide Alladin"





Nessun commento:

Posta un commento

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.