venerdì 5 febbraio 2016

Chutney cipolle e zucca

Di origine indiana, conosciuto in tutto il mondo, molto usato e apprezzato in Inghilterra, il chutney è una confettura di verdure agrodolce, adatta alla conservazione. Il più conosciuto è il chutney di mango, ma la frutta e le verdure che si prestano a questa preparazione sono infinite. 
Si accompagna, sovente, al riso bianco, alle carni e anche ai formaggi. Gli ingredienti che metto sono per 3 vasi da 500 grammi.
Ingredienti:Zucca pulita 1 kg
Cipolle pulite 1 kg
Mela pulita (possibilmente granny smith)
Aceto di mele 120 g
Passata di pomodoro un cucchiaio (in stagione due pomodori maturi)
Zucchero di canna 60 g
Miele di acacia 20 g
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Semi di cumino 2 cucchiaini
Curcuma 2 cucchiaini
Senape con i semini 1 cucchiaio
Senape dolce 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva 120 g
Sale q.b
Procedimento:

Pulite e tagliate a fettine sottili le cipolle. In una padella antiaderente, mettete circa 60 ml di buon olio extravergine; aggiungete le cipolle e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso. Unite i pomodori pelati e tagliati a piccoli pezzi e il concentrato. Mettete le cipolle in una ciotola e, nella stessa padella mettete ancora 60 ml di olio aggiungendo la zucca pulita e tagliata a piccoli dadini. Unite anche la mela sbucciata e tagliata anch'essa a dadini. Fate cuocere a fuoco lento senza aggiungere liquido. Unite le cipolle e aggiungete tutte le spezie. A fuoco alto aggiungete l'aceto di mele con lo zucchero di canna e il miele. Fate sfumare e cuocete ancora il tutto a fuoco medio per circa 20 minuti. Mettetelo ancora bollente nei vasi sterilizzati e capovolgete il coperchio. Lasciate riposa almeno un mese.

 Questa  ricetta e tante altre le trovate anche Qui


3 commenti:

  1. A casa mia questa prelibatezza si mangerebbe molto volentieri, chi sa se non la preparo anche io. I miei ragazzi salterebbe di gioia !

    RispondiElimina
  2. Mmmmm quanto mi piace questo chutney, ottimo con i formaggi... e poi adoro la zucca!!!! Grazie della ricetta!!!!

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.