giovedì 10 dicembre 2015

Pilzgrostl (rosticciata)...Per quanti modi di fare e rifare


Con "mostruoso" ritardo (non voluto) giungo nella cucina altoatesina di Maria Giovanna per rifare la spadellata di patate, funghi e speck. Sento un profumo coinvolgente uscire da quella cucina e trovo (le ringrazio tantissimo) Anna e Ornella con la cuochina che mi attendono sulla soglia di casa. Naturalmente non posso pretendere di trovare i finferli freschi, così utilizzo i funghi misti con porcini che a settembre avevo congelato.



Ingredienti per 6 persone:
Patate 1 Kg
Funghi misti 1 Kg e ½
Speck 200 g
Cipolla 2
Aglio 2 spicchi
Cumino q.b
Pepe e Sale q.b
Olio extravergine di oliva q.b

Procedimento:
Lessate le patate con la buccia e lasciatele raffreddare.In una padella con qualche cucchiaio d'olio rosolate uno o due spicchi d'aglio, che poi toglierete; unite i funghi scongelati; salate e portate a cottura. Tagliate a filetti non molto sottili lo speck e fatelo rosolare in una padella antiaderente senza condimento (se troppo magro aggiungete un filo d'olio).
Sbucciate e tagliate a fette spesse le patate. In una padella antiaderente con qualche cucchiaio d'olio brasate le cipolle tritate a coltello aggiungete le fette di patate, qualche seme di cumino e fatele dorare. Aggiungete i funghi, aggiustate di sale e pepe e cospargete il grostl con lo speck.



2 commenti:

  1. Buon giorno cara Solema!
    Siamo contentissime che tu ce l'abbia fatta. E' già nel post dei Pilzgröstl della Cuochina e sarà inserita nel pdf seconda parte.
    Cuochina, Anna e Ornella, ti ringraziano di cuore per aver preparato e condiviso la tua stupenda e golosa versione dei Pilzgrostl o rosticciata!
    Ma, io Cuochina ti invito anche a scambiarci gli auguri di Natale a modo mio, regalandomi tante Stelle di Natale commestibili il 24 dicembre. Qui per ulteriori chiarimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questo si che è un signor piatto, con tutti questi profumi ! Molto invitante !

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.