lunedì 20 luglio 2015

Triangoli di ricotta



 
Eccoli...dei dolcetti adatti per la colazione, per la merenda o per togliersi uno sfizio. Questa, per me, è una ricetta del cuore, scritta su un foglietto da mia sorella Ester oltre 25 anni fa e incollata da me sul mio quaderno delle ricette dei dolci. Lei ora non c'è più e conservo questa ricetta come una reliquia. Prima di sciogliermi in lacrime posto la ricetta.


Ingredienti per circa 20 triangoli :
Farina 0 300 g
Ricotta vaccina molto asciutta 300 g
Burro 200 g
Zucchero a velo 50 g
Lievito per dolci 1 bustina
Farina 0 per stendere la pasta q.b
Zucchero di canna q.b
Confetture varie q.b
Crema di nocciole q.b
Procedimento:

Mescolate la ricotta con lo zucchero, aggiungete il burro a pezzetti, mescolando fino a formare una crema. Aggiungete la farina setacciata con il lievito. Lavorate bene e fate una palla. Avvolgetela con pellicola e  mettete in frigo (io la preparo la sera prima). Stendete la pasta sulla spianatoia sempre ben infarinata; cercate di tirarla abbastanza sottile 2-3 mm. Tagliate dei quadrati di circa 10 cm di lato (o quanto preferite); farcite a piacere e chiudete a triangolo. Mettete la teglia in frigo finché si scalda il forno. Le mie farciture: confettura di fragole, di albicocche e crema di nocciole mescolata con la confettura di albicocche (pari quantità). I triangoli farciti di sole confetture li ho spennellati con latte e spolverizzati con zucchero di canna, prima d'infornare. Quelli con la crema di nocciole, li ho spolverizzati, dopo cotti, con zucchero a velo. Mettete in forno preriscaldato a 170-180° per circa 15-20 minuti.



1 commento:

  1. Le ricette del cuore sono le più buone in assoluto, saranno ottimi!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.