lunedì 27 luglio 2015

Crostata Plumcake alle pesche



Questo è un dolce che faccio quando ho fretta e voglio fare una crostata; oltretutto si può fare in più sessioni: la pasta brisè si può fare anche il giorno prima tenendola in frigo avvolta nella pellicola. La frutta (questa volta sono pesche, perché di stagione) si può preparare con qualche ora di anticipo. Il fatto, poi, di arrotolarla con la carta forno, facilita molto il lavoro.


Ingredienti per la brisè:
Farina 0 250 g
Burro 125 g
Zucchero 100 g
Bicarbonato 1 cucchiaino
La buccia grattugiata di un lime
Per il ripieno:
Pesche 500 g pulite
Zucchero 2 cucchiai
Amaretti 50 g
Tritate mandorle 50 g.
gocce di cioccolato 50 g
Confettura di pesche 2 cucchiai
Zucchero a velo q b
Il succo di un lime
Procedimento per la pasta brisè:
Mescolate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e fate una fontana, al centro mettete il burro a piccoli pezzi, iniziate a lavorare con la punta delle dita e gradatamente aggiungete l'acqua; potrebbe non essere necessaria tutta. Lavorate velocemente, fate una palla avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo. Potete tranquilla mente fare il giorno prima.
Procedimento per il ripieno:
Pelate le pesche; fatele a fettine e cuocetele con lo zucchero e il succo del lime (non fatele disfare, devono solo asciugarsi). Scolatele, tenendo da  parte il sughetto. Fatele raffreddare e aggiungete le gocce di cioccolato e le mandorle tritate. A questo punto, tirate la pasta di brisè a circa 3-4 mm, dopo averla fatta riposare in frigo per almeno un'ora (solitamente la faccio il giorno prima). Fatelo con la carta forno. Cospargete la pasta con gli amaretti tritati a cui avrete aggiunto la confettura di pesche (la mia è home made) e adagiatevi sopra le pesche. Ora, aiutandovi con la carta forno, arrotolate la pasta e sistematela nello Stampo da plumcake (il mio e di cm.12 x 30). Mettete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 30 minuti. Quando il tortaplum  è intiepidito, toglietelo dallo stampo e dalla carta. Fate ridurre  il succo delle pesche e spennellate il dolce; cospargete di mandorle a filetti e spolverizzate abbondantemente di zucchero a velo.

Questa ricetta e, molte altre le trovate sul sito della Repubblica "La Cucina Di D"


1 commento:

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.