mercoledì 20 maggio 2015

Vellutata di asparagi bianchi


Il mio territorio: Tavagnacco, conosciuto soprattutto per le coltivazioni degli asparagi bianchi. Ogni anno, tra l'altro, in questo periodo c'è la sagra degli asparagi, molto frequentata. Un asparago profumato e dal retrogusto piacevolmente amarognolo. Resta bianco, perché il turione viene estratto quando è ancora sotto terra e non ha preso la luce del sole. Qui ci sono coltivazioni ovunque. Il "nostro" asparago è apprezzato all'estero, soprattutto in Germania e Olanda. A casa mia è molto amato; per questo lo cucino in modi svariati.  Presenta importanti caratteristiche nutrizionali. Viene definito "asparagus officinalis" proprio perché ricco di proprietà benefiche grazie ad elementi come l'acido folico, vitamine e sali minerali. E' anche un ottimo diuretico ed ha anche ottime azioni depurative. Una caratteristica che non dispiace a noi donne è quella del bassissimo contenuto di calorie.

Ingredienti per 8 persone:
Asparagi bianchi 1 Kg
Patate 4 medie
Cipollotti 2
Latte 400 ml
Maizena 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva 2 cucchiai
Procedimento:
Pulite gli asparagi tagliando un pezzetto dal fondo e pelateli fino quasi alla punta. Mettete in una pentola gli asparagi tagliati a pezzetti, le patate (anch'esse tagliate a piccoli cubetti) e i cipollotti affettati sottilmente. Aggiungete il latte e coprite con acqua fredda. Portate a cottura. Emulsionate con il mixer ad immersione e poi passate il tutto con il passaverdura. Aggiustate di sale. Preparate un roux  bianco a freddo. Sciogliete in una ciotola (cercando di non far grumi) la maizena con l'olio e aggiungete gradatamente un po' di vellutata, fino ad avere un composto liscio. Unitelo alla vellutata stessa e portate a bollore, mescolando con attenzione ai grumi. Lasciate riposare. Servite con dei crostini.









4 commenti:

  1. Dalle mie parti purtroppo l'asparago bianco arriva molto meno.. ma con un po' di ricerca si trova e che goduria.. sarà che riesco a mangiarlo meno di quello verde ma ogni volta è un piacere! Un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Solema, sai sempre come stupirci....deliziosa la tua vellutata....un bacione

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questa vellutata ha un aspetto molto invitante; non ho mai provato gli asparagi bianchi perché dalle mie parti non li troverei facilmente ma amo gli asparagi e anch'io li cucino in diversi modi, ma li preferisco in insalata perché oltre a sentire meglio il loro particolare sapore, li utilizzo come cura depurativa e integratore di sali minerali. Complimenti

    RispondiElimina

Fa piacere un commento, non necessariamente deve far rima con "complimento". Con mio disappunto, sono stata costretta a mettere la moderazione per intromissioni sgradevoli.